Nick: Casual Oggetto: aspetta alessandro Data: 21/2/2007 16.7.52 Visite: 54
può un accordo di governo reggersi sul sostanziale ricatto dell'antiberlusconismo? si può negare la volontà politica delle piazze quando quelle stesse piazze hanno creato il terreno per l'affermazione elettorale della primavera scorsa? si possono sommare alcuni milioni di voti durante le elezioni e ignorare sistematicamente dopo la loro esigenza di essere politicamente rappresentati? io credo che non si possa, tra l'altro il senatore del prc che non ha votato si è dimesso, poi sono mancati due voti dei senatori a vita che non hanno alcun obbligo di coalizione. aggiungici il sondaggio di repubblica mostra che non solo la sinistra radicale, ma tutto l'elettorato dell'unione esprime una tendenza favorevole alla fine della missione in afghanistan, e il quadro è completo. votare un governo di centro-sinistra vuol dire aspettarsi che entrambe le componenti abbiano peso politico, non che i nostri voti vanno bene e le nostre idee no. infelici i commenti sulla manifestazione di vicenza, infelice la mozione d'alema (che pur, come sai, stimo molto) sulla permanenza in afghanistan come missione di pace. per cui la cosa era nell'aria, questo per tacere di zero politiche sociali, zero provvedimenti anti precarietà, zero politica per la casa, zero sul fronte dell'abolizione della bossi fini sull'immigrazione, idem per la legge fini sulle sostanze stupefacenti. per cui prima d'immolare sei milioni di persone e considerarle imbecilli proviamo a fare un ragionamento politico. mi sembra il minimo. |