Nick: micetta73 Oggetto: re:Così Data: 21/4/2004 19.42.16 Visite: 33
qui al nord ci stava il pilota "pippo" un tedesco,ke quando vedeva na luce appicciata sganciava na bomba. si faceva tutto il nord. la mia esperienza di racconti di vita vissuta come si sul dire. è legata alla realtà piemontese e molisano pugliese:mia mamma (piemonte) era piccolissiam quando scoppiò la guerra e siccome aveva una casa in campagna, si trovarno la casa occupata dai tedeschi, ke però lei ricprda con affetto,tanto ke quando se ne andarono si mise a piangere perkè voleva andare con loro, qui nel veneto,gli anziani mi racontanoke i tedeschi occupanti erano amatissimi (quelli della wermarch,nn so come si scrive cmq l'esercito ),nn so però se la cosa sia data da un fattore culturale( qui avicenza è facile trovare gente ke parla bene tedesco) al sud mia nonna ,ke abitava a foggia ma era molisana.aveva mio zio piccolo ed era incinta dell'altro zio (mio padrè è nato dopo la guerra)e ha (cioè aveva ) un ricordo terribile dei tedeski:raccontava ke foggia era rasa al suolo e se ne tronava al paese apiedi(tipo 50km e+) con le sorelle buttandosi nei fossi a ogni mitragliata,ha semrpe odiato i tedeski,invece parlava benissimo degliamericani ,ke le diedero della carne in scatola ke lei diceva semrpe ke buona cosi nn l'ha mangiata mai+,diceva anke ke paracadutavano il sapone con cui lavava i bambini .insomma dipende dalle esperienze personali .le realtà sono state vissute diversamente a secodna dell'esperienza e,sicuramente sono anke fattori culturali(vedi la Simaptia per i tedeski da parte dei veneti) |