Nick: Rembrandt Oggetto: racconto una storia vera Data: 31/3/2007 13.50.58 Visite: 35
questa è una storia vera: ufficiali italiani in eritrea, periodo coloniale. gli ufficiali (5 o 7? non ricordo), persone perbene allora come adesso, poichè erano in luogo lontano dal mondo civile, e non c'era nulla da fare che organizzare la milizia, e poichè allora era istituzionalizzato che i capifamiglia eritrei "vendessero" le figlie, e poichè gli ufficiali avevano il loro stipendietto, che tra l'altro in eritrea non sapevano nemmeno come spendere, ebbene "comprarono" una ragazza, giovane. la guerra è anche questo, e mi sono domandato più volte come è possibile anche solo immaginare quelle persone fare una cosa del genere, ma soprattutto, io che il militare l'ho fatto, mi sono domandato: io, nelle stesse condizioni, avrei fatto lo stesso? tornando alla storia, la ragazza era nella tenda degli ufficiali. essi si erano dati una sorta di turno, rotazione, anche se sicuramente non al livello di quello che ho letto sopra, nel senso che probabilmente non è che stavano in fila là davanti. va il primo. esce dopo non molto, in lacrime. lui, in italia, aveva una figlia di quell'età. non ce la fece a scoparsi la ragazza. gli ufficiali decisero di "restituirla" al capo tribù eritreo. tutto sommato una storia di profonda umanità in un contesto di aberrazione |