Nick: MILLWALL^ Oggetto: mannacc che devo uscire Data: 4/5/2004 21.20.37 Visite: 71
l'argomento mi appassiona e misi un post con lo stesso titolo. recentemente ho sostenuto in sede accademica la legittimità del nostro modo di scrivere in chat contro la presunta norma dettata soprattutto dalle commedie di Eduardo, anche se l'esempio che tu citi è considerato un napoletano + popolare e viscerale insieme a quello di Viviani. per me è + corretto scrivere m n'aggia i piuttosto che me ne aggia i chiaramente sono sbagliati tutti e due i modi, perchè il vero problema è che non esiste nell'alfabeto italiano la vocale centrale indistinta che in napoletano e nei dialetti meridionali invece abbonda. per cui se scrivi napule il milanese leggerà quella vocale come una e se scrivi napl sempre il milanese leggerà quel nesso consonantico pl come unico e non invece inframezzato dalla vocale di cui sopra. il nostro sistema vocalico ha 8 vocali, quello dell'italiano ne ha 7. altro problema la s pronunciata come sc prima di p b k g che pure non si può rendere se non in alfabeto fonetico. ci vorrebbero altri segni in realtà ma allo stato attuale io propendo per la scrittura fonetico-empirica (quella nostra di internet) piuttosto che per quella di una norma fissata 100 anni fa. |