Nick: *MuadDib* Oggetto: re:un attimo... Data: 19/5/2004 13.42.56 Visite: 32
ok, sul decreto urbani allora è decisamente meglio che vada a farmi una bella informata... in questo periodo non sto scaricando (ho l'hard pienissimo) ma presto riprenderò... comunque ok per le multe ma non credo che per semplici fruitori di musica o film ci sia addirittura la reclusione!
per quel che riguarda i software ho capito cosa vuoi dire... è un argomento bello complicato! anche da regolamentare! circa però il discorso delle funzioni dei software forse è giusto che ci siano dei diritti a riguardo... cioè: il programmatore che vuole aggiungere al proprio programma una funzione già esistente ha "copiato" (anche se non la sorgente) l'idea a quello che dal nulla l'ha creata... capisci quello che voglio dire? credo che se tu creassi una funzione applicabile ad un vasto campo di applicazioni che permette un risparmio di operazioni per un determinato risultato vorresti riceverne il "merito" (soprattutto in termini di danari lol) anche se non sviluppi personalmente tutti gli applicativi... no? in questo modo il progresso tecnologico rallenta, è vero, però forse è giusto che chi crea qualcosa di utile ne ricavi e ci lucri... anche sull'altra storia che le aziende presso cui un programmatore lavora reclamano il brevetto su un software da lui creato può essere giusta o ingiusta... il programmatore potrebbe essersi basato sulle conoscenze che ha acquisite tramite il lavoro in quella azienda o sulle risorse messe a disposizione da quest'ultima (ad esempio strumenti)... credo che la cosa dipenda da caso a caso... hai mai visto "i pirati della silicon valley"? il film è completamente incentrato su quest'argomento... e mostra come chi ha fregato il sistema (bill gates) adesso faccia parte del sistema stesso e lo alimenti... a me gates sta abbastanza sulle balle però devo ammettere che è stato un grandissimo imprenditore!!! e continua ad esserlo... |