Nick: Bukowski7 Oggetto: E invece no Data: 12/9/2007 19.30.42 Visite: 26
Allora, l'articolo è chiarissimo (del resto mi fa piacere parlare di queste cose, non mi ritengo detentore della verità assoluta -altrimenti sarei un cadevere, probabilmente, a quest'ora :P - soprattutto con chi ribatte punto per punto con motivazioni e dati alla mano ;) Innanzitutto,l'articolo di Olmsted fa riferimento al volo scomparso o schiantatosi, non si sa, sul Pentagono, e non di quello sulla torre Nord a cui io invece facevo riferimento, quindi stiamo parlando di due cose diverse. Secondo punto, parla di lista della CNN (che è un pò come dire la lista fatta da Emilio Fede...) e non della lista dell'American Airlines fatta l'11 settembre prima che si gridasse al mondo "attentato". Quindi l'articolo di Olmsted è per forza in qualche modo errato, dato che si basa su una lista ottenuta da un giornale tramite chissà quali canali. Quello che rimane è la discrepanza le 78 vittime accertate del volo 11 (il cui elenco è ripotato anche sul sito che citi tu) + i 5 dirottatori che l'FBI ha detto fossero a bordo sperando che nel caos generale nessuno facesse due calcoli. 78 + 5 non fa 81 (81 è il numero dei passeggeri a bordo al momento dell'imbarco, diramato per poche ore prima che fosse ritirato dall'FBI), insomma. O, forse, se l'FBI dice che fa 81, allora fa 81. Del resto, cosa non poco grave, l'articolo parla di vittime (quoto) "a New York, Washington e in Pennsylvania quando dei terroristi hanno dirottato quattro aerei statunitensi l'11 settembre 2001". E già mi sembra che un'affermazione del genere la dica lunga sull'approccio di stile "verità assoluta" che hanno le fonti che citi (non che magari le fonti che ho io -e non è un solo sito- non siano altrettanto "assolutistici" :P) Magari tra una cinquantina d'anni, quando i documenti non saranno più top-secret, vedremo chi "ha ragione". Per ora "litigare" (ammesso che stiate litigando) è inutile, discuterne civilmente e con dati alla mano -e probabilmente nessuno, tra noi, cambierà idea sull'11/9 in mezzo pomeriggio- però fa sempre bene. "Se mi amate, dovreste uccidervi tutti" (Spider Jerusalem) "Noi/ generazione post BR figli della bomba/ voi/ generazione di PR figli della bamba... |