Nick: APe__ Oggetto: re:Non è domanda da buonm Data: 9/3/2008 10.52.9 Visite: 39
è stato detto: qual'è il vostro metodo di studio? lo trovate efficace o sufficiente per superare un esame e resettare poco dopo..?
secondo me dipende anche dall'esame. ad esempio io faccio ingegneria, quando studio esami di matematica, fisica o informatica dove ci sono formule ed esercizi, a volte è piu facile memorizzare applicando la teoria alla pratica e quindi difficile che si scordi tutto.. le cose principali restano e si assimilano. ma quando ad esempio mi è capitato di affrontare qualche esame prettamente teorico e discorsivo con tante definzioni devo cambiare metodo perche vado in crisi, allora inizio a prendere un mazzetto di fogli bianchi e scrivere le cose principali, fare qualche schema da poi ripetere e riscrivere senza guardare gli appunti finche non sono piu o meno sicuro di ricordarle. tutto cio premesso che io odio studiare sti tipi di esami piu "umanistici" perche pur avendo buona memoria mi scordo e non riesco a fare un discorso pulito all'esame orale. in tutti i casi io il giorno prima dell'esame è difficile che mi ammazzi sui libri a ripetere, mi porta solo dubbi ulteriori! |