Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: micetta73
Oggetto: re:Contro il downloading
Data: 21/12/2008 22.58.14
Visite: 46

il problema non è solo nel prezzo ma nel fattoc he è cambiata la modalità di diffusione. la tradizione di trasmissione orale ora è diventata il file sharing.

mi spiego: il problema non è comprare o meno un disco o un video originale. quello, potendo, già si fa e si è sempre fatto.

il discorso è che il file sharing permette di venire a conoscenza di documenti, file audio, video, film, trasmissioni televisive regionali o datate che sicuramente non sono più in catalogo o che cmq non sono trovabili o ancora che rappresentano e sono simbolo di una cultura espressa in un certo contesto storico e geografico.

come fai a venire a conoscenza di un 'opera classica cinese per dire se non ne trovi documentazione inr ete? come fai a capire di ke si tratta se non vedi os enti almeno una parte ?

come fai a mantenere vive certe tradizioni, a diffondere controcultura e controinformazioni ma anche cultura popolare se non caricando in rete trasmissioni televisive locali, teatro dialettale, canzoni antiche eccetera? realtà radicatissime, secolari che già non si conoscono a distanza di pochi km figuriamoci alivello nazionale o all'estero.

è con l'informazione che si riesce a distinguere e farsi delle idee, capire cosa è autentico e cosa no e l'informazione non la può fare solo un video o un articolo autoprodotto.

chiunque può venire a " casa mia" a vendermi una danza tradizonale quando invece non è, a vendermi un disco di un certo genre quando invece non è, magari legale e tutto quanto. come faccio a sapere che un certo ballo è autentico o a sbugiardare chi propone un pezzotto se non ho la possibilità di documenatrmi in qualke modo?

esempio mio: come posso trovare del materiale su napoli se sto a vicenza ?

I M P O S S I B I L E

senza file sharing

e questo vale per tutta la cultura in genre. la tradizione orale ora è la tradizione visiva. cercare di segare le gambe a questo processo sarebbe uno dei più grandi errori storici che l'umanità possa fare

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

Contro il downloading   21/12/2008 10.58.6 (167 visite)   godkyuss
   re:Contro il downloading   21/12/2008 22.58.14 (45 visite)   micetta73 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 21/12/2008
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
vai in modalità avanzata