l'idea delle gabbie salariali è quella che i salari debbano essere corrispondenti al livello generale dei prezzi della zona.
quindi se in una data area i prezzi sono più bassi che in un'altra, anche gli salari dovrebbero essere più bassi.
se fosse semplice si dividerebbe il paese in gabbie (aree) si controllerebbe il livello dei prezzi per ciascuna area e si determinerebbero in proporzione i salari.
la cosa è strumentalizzata dalla lega (come le ronde, la sicurezza, il reato di clandestinità) per ottenere visibilità e consenso viste le difficoltà del federalismo fiscale.
le gabbie sono in realtà pericolose ed inutili. si tratta di un modo per dire agli elettori della lega "al nord i prezzi sono più alti quindi è giusto che al sud i dipendenti siano pagati meno"
in realtà creare gabbie omogenee è impossibile (chi conosce i prezzi di napoli -per non parlare di capri- sa che sono diversi da paesi anche molto vicini).
inoltre i salari in italia sono determinati dai contratti collettivi: porre un limite di gabbia alla contrattazione e creare contrattazioni per gabbia è -a mio parere- incostituzionale.
la trovata è insana anche economicamente perché finirebbe per creare inflazione nelle gabbie "ricche" e deflazione nelle gabbie "povere".
poi immagino le pressioni sull'istat....
una fetenzia
http://www.petitiononline.com/WimaxIt/petition.html
N.B. Si firma mettendo "Nome e Cognome" entrambi nella casella "Name"