Nick: `ReVaN` Oggetto: re:precisazione Data: 20/4/2010 19.19.21 Visite: 54
è stato detto: Vatti a fare un giro in serbia, grecia, croazia, polonia
sarebbe auspicabile, a mio modestissimo parere, poter essere paragonati a Paesi Europei un tantino più evoluti dal punto di vista legislativo e sociale, con tutto il rispetto per la Serbia, la Croazia e compagnia bella.
è stato detto: Qui ci sono delle leggi incostituzionali con cui un questore può precluderti la possibilità di entrare negli stadi
Tuttavia, salvo il rischio di doversi abbonare a Sky per via dell'impedito accesso agli stadi, non vi è in realtà alcuna deterrenza reale. Il sistema penale nel suo complesso, infatti, è strutturato in modo tale che non vi sia certezza della pena, ed anche se condannato con sentenza passata in giudicato per lesioni, percosse, o per il 90% degli altri reati generalmente connessi alle manifestazioni sportive, il colpevole assai difficilmente espierà la pena nelle patrie galere come meriterebbe, salvo essere ultrarecidivo. Questo vale quasi sempre, anche nei casi di arresto in flagranza e processo per direttissima, dal momento che anche in quel caso, salvo circostanze rarissime e reati particolarmente gravi, le pene non superano una certa soglia e non è possibile applicare nemmeno una misura cautelare coercitiva. I portatori insani di "mentalità" sanno perfettamente che, al più, rischiano di restare a casa per un paio di stagioni. p.s. il discorso vale anche per reati ben più allarmanti dal punto di vista sociale (colletti bianchi in primis). Questo, se da un lato non può essere una giustificazione per quegli animali che, mischiati tra la folla di persone civili, popolano le curve italiane, dall'altro evidenzia un problema di fondo della nostra politica, che solo a parole e solo con provvedimenti di facciata ed elettoralmente mirati si impegna a garantire la certezza della pena, ma di fatto si muove in modo diametralmente opposto a ciò che predica. E le prossime devastazioni del sistema giustizia che pendono sul nostro collo e che di qui a poco si abbatteranno sulle nostre teste ne saranno l'ulteriore riprova. INTEL Q9550 @2,83GHZ, MB ASUS Maximus II Formula, 4GB DDR2 1066mhz, HD Velociraptor, POW nvidia GeForce GTX 280, Monitor Samsung T220, G11 e G5 Logitech.
|