Nick: older Oggetto: re:Domenica da Jene Data: 6/9/2004 13.18.43 Visite: 32
è stato detto: io mi sono preso 4 incensi e un portaincenso a piattino che mi mancava (ci vanno fino a 5 bacchette contemporaneamente!). in tutto a me veniva 9 euri e io tenevo il 50 intero, allora il ragazzino mi ha detto "mi aspetti che vado a cambiare?" e io ho risposto di si (che cazzo! vuoi vedere che me ne vado e tilascio 41 euri di mazzetta?) quando è tornato ha cominciato a contarmi il resto partendo dal pezzo da 20 e ha cominciato a incartarsi e a guardarmi nervoso e imbarazzato, così gli ho consigliato di partire dai pezzi piccoli e lui, titubante, ha azzerato il conto e mi ha contato (mettendomeli in mano) 5 -10 - 15 - 20 - 40 e 50. io gli ho fatto cenno di si con la testa e lui tutto contento e sollevato ci ha salutato e ringraziato. In pratica mi ha dato l'incenso e mi ha cambiato la 0 che fa sempre comodo avere spicci in tasca. comincio a pensare che commerciare coi calabresi debba essere un vero spasso!
questi modi antisociali di approfittare del più debole, del più ignorante, del povero... sono propri di un retaggio culturale che a napoli ha avuto terreno fertile con le associazioni criminali di ogni tipo... |