Nick: Althusser Oggetto: re:sicuro Data: 12/9/2004 11.51.3 Visite: 54
se consideri attinente alla tua vita solo quel che accade nell'orticello della tua esistenza privata, niente di quel che accade nel mondo ti riguarda. io credo invece che la compassione (cum+patire) ci faccia sentire come nostre anche vicende che non viviamo direttamente sulla nostra pelle. è la parte migliore della natura umana. che poi molta gente si abbandoni a frasi di rito e si accodi acriticamente al discorso dei media, questo è un altro discorso. ho sempre fatto scelte diverse dalla maggior parte della gente. sono stato due volte in chiapas per esempio, la prima per portare li' un generatore autonomo costato al movimento 150 milioni di vecchie lire e la seconda volta per scortare marcos durante la marcia della dignità indigena. potevo andarmene a cancun a fare i bagni, invece me ne sono stato per circa 3 mesi complessivi nella selva, su strade polverose, mangiando quando capitava, questo perchè vivo quella vicenda come se fosse mia, come se appartenesse alla mia vita di tutti i giorni. |