Nick: velvet Oggetto: althusser Data: 5/10/2004 13.19.50 Visite: 17
l'ignoranza è ovunque, ok.. ma ci sono delle cose che trovo prettamente napoletane, tra le quali lo scarso rispetto per il prossimo e per tutto ciò che è pubblico, non proprio. c'è ancora nei napoletani la convinzione che ciò che è di tutti può essere rovinato, sporcato, rubato. mi ricordo di una piazzetta nei quartieri, con i giochi per i bambini: scivoli, altalene, la casetta. tutti questi giochi (avvitati per terra) sono stati smontati e rubati dalle stesse persone che vivevano lì intorno. e se vai a contestare questo comportamento loro ti rispondono: si nun me futtiv ij se futtevan l'at. e che so, cchiù fess e llor?? per quanto riguarda il rispetto per il prossimo: sei mai salito su un r2 o su un tram 1. penso di sì. allora ti sarà capitato sicuramente di assistere a degli uomini schifosi (animali direi) che si strusciano vicino alle ragazze.. e se dici qualcosa ti rispondono pure: eh, signurì, e c'amma fa? cca stamm tutt un ncuoll a n'at! che schifo. mi è capitato più volte di assistere a scene del genere o di esserne l'oggetto. mi è capitato due volte di dover seminare degli schifosi che mi seguivano. succede questo nelle altre città? ho amiche in diverse città italiane, senza andare troppo al nord, anche a roma.. e questo lì non succede. io personalmente sono stanca di essere trattata come un oggetto e schifata da queste persone. una cosa del genere ti rovina una giornata. se poi sei talmente strafottente da riuscire a viverci in questa merda, beato te. dal canto mio quel che posso fare lo faccio: semplicemente cerco di non incrementare lo schifo comportandomi da persona civile. impegnarmi oltre questo mi sembra inutile e frustrante quando alla fine alla maggior parte delle persone questo stato di cose sta bene. |