Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: Mondi Fantastici e Tempo Fermo
Data: 10/11/2004 19.3.14
Visite: 129

"La circolarità del tempo e la percezione della realtà possono essere definite come un qualcosa di assolutamente soggettivo e quindi indefinito".
Ma "il tempo è inarrestabile e noi non possiamo fermare ciò che inesorabilmente scorre con i suoi lenti battiti.
Nel teatro della vita di ciascuno di noi scorrono giorni, mesi, anni, ore, minuti e come degli attori siamo intenti a rappresentare una commedia, quella della nostra vita, cercando di rubare anche un attimo al tempo, ma nonostante i nostri sforzi tutto va come deve andare e niente e nessuno potrà fermare o cambiare questa triste verità".

Eppure ci sono dei mondi, ad esempio, dove a differenza del nostro il tempo nn passa mai.
Dei mondi dove il tempo pare essersi fermato e dove tutto si trova in una situazione di stallo...
mondi sospesi in una specie di limbo del tempo e dello spazio.

Ci sono mondi quindi dove vigono le regole del "tempo fermo", dei "giorni che si ripetono ciclicamente" e del "sogno lucido".
E' il caso dei mondi di fantasia.

Nello specifico è sicuramente il caso dei mondi fantastici dei cartoni animati, nel cui interno, esaminandoli attentamente, è più facile constatare questa situazione di blocco temporale.

Insomma quasi il 100% di noi siamo cresciuti a pane & nutella, bicchierozzi di latte & Nesquik e cartoni animati.
Da piccoli abbiamo potuto esplorare quei mondi fantastici per pomeriggi interi.
E oggi, con trentanni sulle spalle, ancora portiamo nel cuore parte di quei bellissimi mondi disegnati...
...tutto anche grazie a felici ricordi di quando eravamo piccini.

"Il ricordo non sempre rappresenta fedelmente la realtà come una fotografia".

Per noi il tempo è passato, il nostro mondo è andato avanti, molte cose sono cambiate e anche noi non siamo più gli stessi.
Non frequentiamo più le stesse persone che frequentavamo all'epoca, non andiamo più a scuola, non siamo più innamorati di quella ragazzina che ci sorrideva sempre ma che stringeva la manina ad un ns amichetto...e così via.

Nonostante tutto ciò però per i mondi animati tutto questo nn è mai accaduto e tutto è come lo era allora o quasi.

Questo strano pensiero mi gira per la testa da una decina di giorni, tutta colpa delle mie solite passioni-fissazioni e del mio strano modo di approfondirle a dispetto delle critiche altrui che pensano che certe cose siano adatte solo ai bambini.

Ultimamente ho avuto modo di potere vedere/rivedere in DVD qualche vecchio film animato di quando ero più piccolo.
Mentre mi beavo delle mie visioni alternative mi sono accorto che quei mondi nn sono affatto cambiati e che sono quasi del tutto simili a come li ricordavo io (anche se si trattava di episodi moderni e attuali).

Certo i colori sono più vivi e nitidi, l'audio è più avvolgente e tridimensionale, ma loro, quei personaggi che popolavano quei mondi fantastici, non sono invecchiati per nulla e sono sempre lì come li avevo lasciati insieme alla loro allegra compagnia.

"Il tempo avanza a passo diverso con diverse
persone.
Ti dirò con chi il tempo va d'ambio,
con chi il tempo va al trotto, con chi il tempo
va al galoppo, e con chi sta fermo".

Così in settimana ho avuto modo di farmi più di un giretto nei mondi disegnati di Lamù e Lupin III.
Tutto è come era, come è, come sarebbe dovuto essere e come sarà per sempre.

Lupin III è sempre il solito ladro incorregibile, divertente e sciupafemmine.
Lupin cerca sempre di organizzare nuovi, strampalati e impossibili colpi.
Lupin sta sempre insieme a Goemon e Jigen che nn lo hanno mai abbandonato nonostante tutti gli anni passati.
Lupin ama sempre Fujiko e l'amerà per sempre anche quando noi nn ci saremo più, proprio perchè il loro mondo esisterà per sempre anche grazie a questo dato di fatto.

Anche Zenigata sta bene, nonstante l'età e gli affanni, ed è sempre lì a rincorerrere Lupin per cercare di arrestarlo.
Puntualmente "ogni ciclico giorno animato" il nostro amato ispettore si sente dire sempre la stessa frase mentre Lupin gli sfugge dalle mani inevitabilmente con un nuovo trucchetto proprio all'ultimo secondo.

"Ciao, Ciao Zà, Zà!"

Zenigata si arrabbia, ma fondamentalmente è felice di questa situazione.
Il suo scopo è quello di rincorerre Lupin per l'eternità anche se sa che nn lo acciufferà mai per davvero.
Perchè Zenigata sa che se ciò accadesse il mondo in cui lui stesso vive imploderebbe su se stesso nn avendo più ragione di esistere.
Per fortuna questo nn accadrà mai perchè oltre al "tempo fermo" ci sono altre regolette che inspiegabilmente nn possono essere mai infrante dai personaggi dei mondi fantastici animati.

Nel caso del mondo di Lupin III una delle regole che lo fanno girare come a noi piace è quella che assicura che Zenigata non potrà mai arrestare definitivamente Lupin.

La divinità superiore o creatore del mondo di Lupin III, ha creato questa regola nel momento stesso in cui ha creato il suo mondo e nessuno riuscirà a infrangerla proprio perchè il suo mondo fantastico gira in modo tale che questo evento nn potrà mai accadere.

Quindi il tempo fermo e le regole o canovacci dei mondi fatastici permettono ai ns eroi di nn invecchiare o morire mai e di creare "giorni che si ripetono ciclicamente" nonostante situazioni più o meno differenti.

E Lamù?
Beh, Lamù ama sempre Tesoruccio e Tesoruccio corre sempre appresso a tutte le donne che respirano.
Anche nel mondo di Lamù ci sono delle regole e vige il tempo fermo.
Così Lamù e Ataru continuano ad interagire con gli amici e compagni di sempre come continuano a tutt'oggi a frequentare sempre il liceo Tomobiki nonostante ormi dovrebbero essere quasi in età di pensionamento.

"Sarebbe stupendo vivere sempre insieme a tesoruccio, i suoi genitori, Mendo, Megane e tutti gli altri amici. Tutto il resto, può anche non esistere!" - dice Lamù a un certo punto dell'OAV "Beautiful Dreamer".

Nel film in questione arriverà poi il folleto dei sogni, tale Mujiaki, che trasformerà questo pensiero/sogno/desiderio di Lamù in realtà.

Lamù, nel film in questione, nn sa che in verità il suo sogno/desiderio si è avverato già da tempo...
da sempre, proprio da quando il suo mondo è stato creato e così continua a vivere la sua vita di sempre senza accorgersene di nulla (tempo fermo, giorni ciclici eccetera, eccetera).
Noi spettatori del suo mondo, che vorremmo a volte fare nostro un sogno del genere, lo sappiamo che lei starà sempre con tesoruccio e i suoi amici e siamo quindi gli unici a godere di questa gagliarda situazione da sogno.

Passeranno quindi altri trentanni e i mondi fantastici animati saranno sempre come sono stati, come sono e come saranno...
così anche in età da pensionamento troveremo tutti i nostri personaggi preferiti belli e giovani come oggi...

Lamù amerà sempre Tesoruccio, Andrè amerà sempre Oscar, Lupin ci proverà sempre con Fujiko, Zenigata tenterà sempre di arrestare Lupin, Actarus piloterà sempre il Goldrake e Tetsuja il Grande Mazinga, Miwa lancerà sempre i componenti a Hiroshi, Holly e Benji continueranno sempre a giocare a pallone senza mai andare in pensione o ritirarsi dal calcio, Banjo avrà sempre i capelli verdi che nn diventeranno mai bianchi...
nulla cambierà nonostante le difficoltà numerose e diverse...
nonostante le guerre, le battaglie e il tempo che scorre.

Nessuno dei protagonisti morirà per davvero e per sempre e questo lo sanno bene anche i cattivoni.
Così li troveremo nuovamente lì con gli stessi inconfondibili vestiti e i tratti caratteristici di sempre.

Nulla può distruggere un mondo di fantasia se nn la fantasia stessa.

Noi invece invecchieremo, cambieremo abiti, auto, pettinature, amici e ragazze...
anche il ns mondo cambierà attorno a noi.

Per fortuna però anche noi abbiamo il nostro limbo del tempo fermo, con delle regole appositamente create in modo tale da nn poter essere infrante.

Il nostro è un mondo creato dal bambino dentro che ognuno di noi racchiude da qualche parte nel profondo...

il nostro mondo fantastico è un mondo fatto di cuore, anima, sogni, fantasia e ricordi che mischiati insieme creano la nostra serie televisiva animata personale.

Nel mio mondo fantastico ad esempio io ho sempre tutti i miei amici (vecchi e nuovi) a fianco, c'è sempre mia mamma, mio padre, mia sorella e i miei nonni insieme a me, nel mio mondo fantastico sono persino ancora fidanzato con Chiara!

E' il mio mondo fantastico e nessuno potrà distruggerlo nemmeno il tempo che scorre nn fermo...
il mio mondo è racchiuso in un DVD virtuale che con i colori nitidi e l'audio tridimensionale posso riprodurre quando e dove voglio solo chiudendo gli occhi.

"Sarebbe stupendo vivere sempre insieme a Chiara, i suoi genitori, i miei genitori, mia sorella, i miei nonni, Pieruzzello, Sergio, Vincenzo, Vincenzo il chiatto, Raffaele, Pizzetto, Luigi, Marco, Antonio, i ragazzi del negozio e tutti gli altri amici.
Tutto il resto, può anche non esistere!"

Chissà che un giorno il folletto dei sogni Mujiaki, o chi per lui, non realizzi anche il mio sogno tramutandolo in realtà, in sogno lucido o anche in un mondo fantastico animato di cui io stesso e i miei spettatori potremmo godere per l'eternità!

Per ora sono diventato un piccolo Dio creatore di una piccola mattonella del mio stesso mondo fantastico.
La piccola mattonella del mio mondo l'ho creata scrivendo questo strano thread pilota.
Se poi in futuro nn verrà nessun folletto a realizzare il sogno del mio mondo fantastico io cercherò di fare la mia parte per creare un qualcosa che lasci per sempre la visione del mio mondo ideale anche per tutti quelli che ci vorranno fare un giretto dentro...
in fondo la fantasia è l'unica cosa che può pemettermi di essere una specie di divinità, di creare mondi e di far andare le cose come io voglio che vadino per l'eternità.

Una cosa mi confortà però, c'è una parte di me che nn invecchierà mai e in qualche modo io sarò sempre il solito bambino sognatore...
puoi continuare a scorrere tempo, ho anche io una cosa che tu nn potrai mai rubarmi e in questo caso sono un pò come Lupin caro il mio tempo-Zenigata, io inizio a correre, tu prova a fermarmi...
lo senti il Lupin theme che risuona in sottofondo vero tempo...

"Ciao, Ciao Zà, Zà!"

Il segreto della vita
di un uomo è avere
qualcosa per cui vivere
F. M. Dostoevskij

avere un sogno bellissimo nel cuore, sapendo lo stesso che forse nn si realizzerà mai, può aiutarci a vivere meglio.

Che cosa è, allora, il tempo?
Se nessuno me lo chiede, lo so;
se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so:
eppure posso affermare con sicurezza di sapere che se nulla passasse, non esisterebbe un passato;
se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe un futuro:
se nulla esistesse, non vi sarebbe un presente.
Passato e futuro: ma codesti due tempi in che senso esistono, dal momento che il passato non esiste più e che il futuro non esiste ancora?
E il presente, a sua volta, se rimanesse sempre presente e non tramontasse nel passato, non sarebbe tempo, ma eternità.
Se dunque il presente, perchè sia tempo, deve tramontare nel passato, in che senso si può dire che esiste, se la sua condizione all'esistenza è quella di cessare di esistere;
se cioè possiamo dire che in tanto il tempo esiste in quanto tende a non esistere?

Sant'Agostino di Ippona - Le Confessioni (Libro XI - cap. XIV)

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Mondi Fantastici e Tempo Fermo   10/11/2004 19.3.14 (128 visite)   NEVERLAND
   re:Mondi Fantastici e Tem   10/11/2004 19.12.28 (46 visite)   Franti
      re:x Franti   10/11/2004 19.24.55 (35 visite)   NEVERLAND
   re:Mondi Fantastici e Tempo Fermo   10/11/2004 19.26.50 (40 visite)   astuto
   re:Mondi Fantastici e Tempo Fermo   10/11/2004 19.51.17 (37 visite)   Kashmir
      re:x Kashmir   11/11/2004 0.21.7 (31 visite)   NEVERLAND
         re:x Kashmir   11/11/2004 0.24.19 (35 visite)   Kashmir
   re:Mondi Fantastici e Tempo Fermo   10/11/2004 20.39.56 (38 visite)   JennaKer
      re:x JennaKer   11/11/2004 0.21.37 (37 visite)   NEVERLAND
   re:Mondi Fantastici e Tempo Fermo   11/11/2004 0.32.10 (31 visite)   Rasojo
      re:x Rasojo   11/11/2004 0.39.59 (34 visite)   NEVERLAND
         re:x Mario   11/11/2004 0.49.4 (23 visite)   Franti
            re:x Franti   11/11/2004 0.52.18 (25 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/11/2004
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata