Nick: DOCET Oggetto: mmm.... Data: 19/1/2005 14.50.28 Visite: 21
è stato detto:
io credo che l'uomosarebbe stato perfettamente in grado di detrminare questi valori da solo
sta frase nn l'ho capita. Infatti la religione (come la vediamo penso entrambi) è stata creata dall'uomo.
tu forse volevi dire che la laicità assoluta avrebbe cmq scandito questi valori....
in questo non sono daccordo. La religione serve a moltissime cose per la specie umana.. e tra queste esiste l'esigenza di educare al bene.
E i valori che la religione "impone" come dogmi in verità sono spesso ideali eccezionali che danno una ottima interpretazione di cosa possa evitare l'estinzione completa della nostra specie.
Ma nn penso che la religione esista per questo (penso che esisti per motivi che nn spiegherei mai su un forum letto da chiunque...onestamente) però ha contribuito coi suoi ideali a fare del bene a molte persone indirizzando anche il mondo laico verso ideali giusti.
Prendiamo la schiavitù, nell'antica roma era assolutamente leggittimata (dico proprio a livello mentale) e se l'italia oggi è stata tra i primi paesi ad abolirla è anche grazie all'enorme peso che alcuni ideali cattolici hanno spinto sulla massa... |