Nick: leccapied Oggetto: x tutti Data: 13/12/2002 11.11.7 Visite: 10
vedo un post molto lungo! ho letto tutte le risposte a volte belle, a volte condivisibili, a volte no, a volte strane..... a questo punto dico la mia.......non mi sono ritrovato in nessuno di voi nel modo di pensare....questo mi va pure bene visto che credo che la religione o meglio la spiritualità (che ogni religione si porta o dovrebbe portarsi dietro) è un fatto personalissimo...al di là poi se una persona crede o decide di far parte di una religione precostituita (sia essa rivelata o setta) la spiritualità rimane un fatto personale.... purtroppo non posso partecipare (partecipare nel senso di "sentire" certi argomenti) in quanto non ho mai avuto una fede...o meglio c'è stato un periodo in cui per fare il tipo alternativo credevo in qualcosa ma non sapevo definirlo (non che chi crede in qualcosa e non sa definirlo faccia l'alternativo, sto parlando di me!) dicevo non ho mai avuto una fede e di conseguenza non ho avuto certi sensi di colpa....certi traumi che hanno avuto alcuni nel perderla...nonostante tutto mi ritengo una persona abbastanza (diciamo anche MOLTO) informata a cose di religioni (non solo cattoliche) sarebbe bello fare una discussione con tutti voi dal vivo...ma poi penso ..a che diavolo servirebbe ???? insomma la fede è una sorta di sentimento.....separato dalla ragione (a questo punto un grande filosofo....che non vi dico...storcerebbe il naso!!!!) insomma alla fine x imposizione o x COSTRUZIONE (usando un gergo matematico) la fede e DIO trascende il razionale....esempio? prendete un contadino....gli chiedo : invece di fare i buchi per piantare le piante con un apposito strumento( non ricordo il nome) perchè non li fai con la pistola? mi direbbe (forse) sei pazzo???? bene vi dico: guardate gli alberi , le montagne , tutto ciò che ci circonda...???....bene quelle cose le ha create un essere superiore ( non importa se direttamente oppure ha creato il mondo, quindi indirettamente! capite!)che trascende.... appunto è la stessa cosa....la ragione è come la pistola...è fallace perchè non può spiegare ciò che non gli compete 8personalmente ripeto non può spiegarlo x COSTRUZIONE) insomma la fede è un pò come essere innamorati perciò: non ti capisco evakant quando dici preferisco credere in qualcosa, come se la fede fosse una conquista razionale o ci si arriva facendo certi ragionamenti ....la fede credo si SENTA....forse è un pò come essere innamorati così non capisco le tante persone che parlando di Dio mescolano tanti accessori tipo: odio i cattolici bigotti o chi storce il naso di fronte agli atei' ma perchè voi atei 8o meglio una parte di voi atei) non state facendo o fate la stessa cosa verso chi non lo è????? altra cosa pablo escobar il tuo discorso mi fa troppo incazzare che significa non hai messo la gente al rogo?? perchè associ al cattolicesimo questa cosa???? a questo punto dovresti farti carico di tutte le nefandezze degli atei...ma questo ti dimentico di scriverlo! forse.... altra cosa ......è bello confrontarsi su certe cose ma credo sia più bello farlo con coscienza di ciò che si parla se di chiesa di Dio , di fede , di cattolicesiomo, di POLITICA ( e che cazzo ma qui la politica c'entra sempre per voi??????????) o altro...e non mischiare il tutto e confodere e confondersi..... ah altra cosa caro paps46 o come te altri ma perchè diavolo incolpare DIO se non è presente nella vita di tutti i giorni, se non lo era nei lager....se non lo è dove noi crediamo debba esserci.... scegliamo o crediamo a un certo tipo di DIO o no ma al limite ammesso pure che ci crediamo......stabiliamo....non posso dare a DIO degli aggettivi o qualità e poi con queste pretendere di spiegarlo non ti sembra un pò un circolo vizioso...insomma deciditi vuoi credere in un DIO che interviene nelle tue cose o meno? e se interviene a questoi punto costruisciteo pure in maniera tale che intervenga senza farti scervellare troppo....senza farti pensare che la morte dei bambini la "permette" DIO ....(e non gli uomini?? mah) o forse la "provvidenza " naturale ....cmq dirscorso lungo ci perderemmo(volentieri!) nella filosofia...quando poi in fondo sarebbe più bello perdersi nel sentimento 8 a prescindere se ateo agnostico gnostico....etc. etc.) ma poi a questo punto ritprneremmo alla cosa inziale che la fede trascende la ragione! |