Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: JacKn|Fe
Oggetto: Grazie
Data: 12/3/2005 15.51.48
Visite: 15

Grazie davvero.
Quello che mi fa più felice del tuo post, è che si tratta di un gesto di cuore, genuino, modesto e sincero.
Il mito del volo, in realtà è una storia molto lunga, e affonda le proprie radici nella cultura africana.
Riguarda gli schiavi neri, ai quali un giorno saranno donate le ali, e potranno così tornare nella loro amata terra. Bird si chiamava così per diverse ragioni, era appassionato di ornitologia (da lì "Ornithology"), si incantava ad osservare il volo degli uccelli, dal quale trasse spunti preziosi per l'architettura del proprio fraseggio.

I grandi miti, lo sai, non muoiono mai, fin quando qualcuno li porta nel cuore.
Bird è nel cuore (e nelle mani, si può dire, per chi ha passato anni e anni sulle sue trascrizioni...) di tutti noi jazzisti e amanti del jazz.
Bird amava le cose sentite, vere, le cose che gli ricordassero che era vivo. Io non so se adesso lui possa vederci o meno, onestamente credo di no.
Ma se, per assurdo potesse farlo, farebbe un sorriso, mentre si schiatta un tacos alla faccia nostra.

Per ringraziarti del pensiero - che in ogni caso fa sorridere me, al di là di tutto - ti dedico una piccola cosa letta su un libretto qualche tempo fa, che recita più o meno così...

Una volta, un furgoncino carico di boppers transitava per i quartieri ricchi della grande mela. Uno di loro si impressionò alla vita dei villini e delle case tanto lussuose, provando quasi invidia.
Allora, Rocky Coluccio lo guardò, e senza che l'altro proferisse parola gli disse "Sì, ok man, ma loro che ne sanno di Diz, Prez e Bird?".

Se coltivi l'arte, che sia musica o pittura o poesia o quello che cazzo vuoi, hai una grossa speranza di salvarti. E' questo che penso, più o meno.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Bird Lives!   12/3/2005 13.52.20 (82 visite)   JFM
   re:Bird Lives!   12/3/2005 13.57.7 (18 visite)   F-Killer
      re:Bird Lives!   12/3/2005 14.2.12 (15 visite)   |Xanadu|
         re:Bird Lives!   12/3/2005 14.42.18 (14 visite)   JFM
   Grazie   12/3/2005 15.51.48 (14 visite)   JacKn|Fe
      re:Grazie   12/3/2005 20.12.19 (35 visite)   JFM (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 12/03/2005
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
vai in modalità avanzata