Nick: MosFerarum Oggetto: re:gli ultras Data: 14/5/2005 14.21.54 Visite: 17
luoghi comuni? per esempio? allo stadio ci sono andato; le cariche le ho viste; conosco sportivi, tifosi organizzati e non; conosco anche qualche ultras, e so bene che tra gli ultras ci sono persone perbene, ma anche tanta gentaglia; ho visto che nelle curve c'è l'umanità la più varia, dal bravo ragazzo al camorrista. cosa non conoscerei, per cui contesti la mia opinione, senza peraltro spiegarti? certo, non ho visto i morti, che a partire da peperelli ci sono stati dentro e fuori gli stadi... però sappiamo tutti che la violenza fa parte del mondo ultras più o meno organizzato, e comunque lo sport è occasione per alcuni, di sfogo dei propri bassi istinti, grazie alla impunità che la stragrande maggiornaza delle volte consegue ai cosiddetti "incidenti". il lancio di una pietra contro un'altra persona, per esempio, sarebbe tantativo di lesioni, ma qualcuno crede non sia nulla di grave, specialmente in occasione delle partite. luoghi comuni, invece, a me sembrano le dichiarazioni che si sentono spesso sui media (e non solo in contesti calcistici) tipo "il pubblico tredicesimo uomo in campo", "attaccamento alla maglia" etc etc. per non parlare di chi usa lo sport per ingraziarsi tante persone-elettori-consumatori, per cui lecca il culo andando alle partite, ai dibattiti in tv etc etc infine, premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, per cui non ho niente contro chi è ultras non violento, o ha idee diverse dalle mie, devo dire - absit iniuria verbis - che io cerco di essere semplicemente uno che ragiona con la sua testa; se fossi un politico farei in modo di punire chi appesta lo sport con la violenza! |