Nick: elysian Oggetto: re:pregiudizi Data: 16/9/2005 12.47.51 Visite: 24
è stato detto: Sugli zingari, loro preferiscono essere chiamati rom, ci sono molti pregiudizi. Già parlarne come una unica categoria, quando invece ci sono decine di etnie diverse è un errore. Cmq ti posso dire che ho avuto occasione di vedere dei campi di nomadi e di parlarci e mi sono meravigliato di come alcune persone pur vivendo in posti dove non c'e' l'acqua calda riescano a mantenere una loro dignità. Riguardo al fatto che VOGLIONO vivere così avrei i miei dubbi, ho saputo di famiglie rom che hanno avuto una casa ed ora si sono perfettamente integrate. Il fatto forse è che per loro è decisamente difficile avere una casa o anche un lavoro. Poi di storielle sugli zingari ne possiamo raccontare quante vogliamo, ma te ne posso raccontare molte anche sui napoletani.
vabbè qui si generalizzava...è sbagliato, lo so...nn bisogna fare di tutta un'erba un fascio, io nn diko ke nn esistono rom ke nn hanno dignità o roba simile mi limito ad analizzare ciò ke vedo tutti i giorni... di vicende ce ne soo tante da rakkontare, sia sui rom ke sui napoletani, ma per una volta nn si parlava di noi, il discorso era incentrato su un altro argomento. Io nn è ke li tratto male perchè sono rom, assolutamente. Molte volte gli ho dato qualcosa o ho offerto ad alcuni bambini addirittura il pranzo ma nn sopporto il fatto ke si debbano buttare addosso e mettersi sotto al braccio perkè pretendono qualkosa di soldi o mi vengano vicino per darmi i baci o addirittura bestemmiare perkè al semaforo nn ti sei fatto pulire il vetro della makkina e anzi, spesso quando dici di no ti ci buttanio cmq il sapone per sporkartela... è civiltà
|