Nick: micetta73 Oggetto: questo è leghismo rosà Data: 27/9/2005 16.0.40 Visite: 15
la lega non vuole un "separatismo2 perkè si sente superiore" ma semplicemente si rendono conto ke ,(soprattutto le tre venezie" hanno una cultura completamente diversa dal resto d'italia ,non è razzismo quando si dice ke qui di stranieri ce ne stanno troppi per le strade e ke sporcano e delinquono, semplicemente non abbiamo i mezzi pratici e psicologici per afforntare ilk prolema: quando dite ke al nord noi dormiamo è vero perkè non abbiamo mai avuto i problemi delle gandi città, come invece ora abbiamo. poi il problema della lingua. problema ke riguarda nake me fin da quando ero piccolissima.il mio dialetto madre s arebbe il piemontese di alessandria, (ormai me lo son dimenticato ma lo capisco ancora un pò), qui da picola mi hannos emrpe presa in giro perkè avevo una dizione eccellente e aloro pareva strano e poi con quei nè nè nè. ora, mio figlio in casa ha il divieto di parlare veneto. se si istituisse l'insegnamento dei dialetti nelle scuole si avrebbe la possibilità di scegliere?? se io amio figlio volessi far studiare il napoletano seriamente come si studia ( o si dovrebbe studiare ,perkè figurati altro ke i nostri tempi, ma vabè)l'italiano, pensi ke ci sarebbe data la possibilità di scegliere il dialetto da studiare?? non credo proprio. questo comporterebbe ancora di + una divisiaone culturale ke già c'è a livello nazionale. qui c'è gente ke se va a studiare lontano va amilano o a bologna, se a uno viene in mente di andare a roma, gli viene subito kiesto ke ci va a fare a roma,a ke serve...venezia è vista come new york e stiamo a60km , milano pure, bologna un pò meno ma non siamo distanti dal concetto.città come napoli sono viste come davvero altri pianeti. l'anno scorso incontrai un manager della mia palestra ke è appassionato di napoli da alcott a via toledo . non ci potevamo davvero credere: è + facile ke due vicentini si incontrino a new york in fila al planet hollywood ka non in un negozio del centro di napoli afare le compere. giuro ke è tutto vero (anke i due di vicenza a new york) "the sky's gone out" |