Nick: P_Escobar Oggetto: MA VI AMMOCCATE TUTTO? Data: 24/9/2003 5.41.59 Visite: 31
Doverosa premessa: non sparo a zero nel mucchio, non è mia abitudine, non mi riferisco ne' a Franti, ne' a Bostik con i quali c'è se non sempre accordo, quantomeno voglia di confrontarsi e di capire. Lunedi il mattino pubblica un'intervista a un fantomatico ultras del napoli, secondo il quale Verona sarebbe stata messa a ferro e fuoco. A me la cosa sembra da subito inattendibile e ridicola, non fosse altro che per le eccezionali misure di sicurezza messe in campo dalla polizia. Il sensazionalismo è diventato regola e che fa se qualche esaltato legge e trova in certe dichiarazioni un'istigazione alla violenza, la cosa davvero importante è che il mattino può vendere qualche copia in più grazie a un'intervista fasulla e farneticante (sugli spalti del bentegodi c'erano ieri sera 75 napoletani) tento in canale di far riflettere sull'assurdità di queste dichiarazioni, ma è come chiedere a un asino di risolvere una complessa equazione e i risultati sono davvero sconfortanti. un tot di utenti, ma soprattutto op copiano in canale stralci dell'intervista come se stessero citando Hegel (ammesso che sappiano chi era Hegel, ne dubito), per fare dell'ironia spicciola e infilare tutto in un unico generico calderone, dove Sergio diventa un pezzo di merda, che ha sfondato grazie a una carica violenta, che è un facinoroso e che in buona sostanza ha fatto la fine che meritava. Chiaramente a nessuno di questi geniali commentatori di irc è venuto in mente di porgere delle scuse quando le indagini hanno invece accertato che Sergio Ercolano aveva in tasca matrice del biglietto e soldi, che era estraneo ad ambienti ultras e che non si era mai macchiato di reati ne' legati al calcio ne' di altro genere. Ma tanto che fa? mica è la verità che ci interessa vero? mica potevate dare ascolto a chi come me sta cercando sin da sabato sera di ricostruire verosimilmente la vicenda? Mica potevate prendere per buona la questione dei biglietti e delle scarse misure di sicurezza? Erano scuse vero? Il solito Escobar no global che deve parlare male a priori di polizia e istituzioni, peccato che poi la stessa magistratura decida di far luce su questi aspetti della vicenda ed emetta 3 avvisi di garanzia. Ed è proprio grazie a questa mobilitazione orizzontale di tanta gente come me se si è riusciti a ricostruire con un minimo di obiettività la reale dinamica dei fatti. Voi invece siete quelli che se rubano una macchina volete la pena di morte, se foste stati a Genova avreste sparato non solo a Carlo Giuliani, ma nel mucchio ad alzo zero, siete quella maggioranza di pecore e caproni che lungi dall'avere gli strumenti e la voglia di comprendere realmente le cose si affida ai luoghi comuni, alle frasi fatte, alle stronzate che vi propina l'informazione disinformante dei media. sabato sera mentre recupero la macchina dal parcheggio retrostante la curva nord, scopro da radio punto qualcosa (radio ufficiale dell'avellino) che violentissimi scontri stanno avvenendo proprio dove mi trovo io, mi guardo intorno, vedo solo gente che cerca di andare via quanto più celermente possibile, nessuno scontro, nessuna carica, nessun poliziotto e mi chiedo: sarebbe stato troppo mandare uno con un cellulare qua per verificare quello che sta accadendo prima di continuare a gettare nel panico famiglie intere all'ascolto? ecco questo lo specchio dell'informazione che voi vi ammoccate e come se non bastasse venite e volete pure commentare... ahi ahi ahi... |