Nick: ADP Oggetto: re:Considerazioni su.... Data: 30/9/2003 20.28.7 Visite: 20
La creatina è un integratore molto ambiguo. L'unica marca accompagnata da uno studio ufficiale comprovante i risultati è la Creapure. Creapure ora è diventato quasi uno "standard", nel senso che le migliori marche comprano il brevetto Creapure per certificare la qualità del loro prodotto. La cretina produce un aumento effettivo della massa? mmm... Di certo favorisce la ritenzione idrica intracellulare (non extracellulare), e l'idratazione muscolare. Non produce effetti sulla sintesi proteica (non stimola maggiormente la sintesi, per quello ti ci vogliono i farmaci), ma va ad incrementare logicamente le scorte di ATP (mio padre per intenderci), conferendo un po' di forza in più. Ma il punto è uno: per approfittare dei vantaggi della creatina l'allenamento deve essere ad alta intensità. Voglio dire, un incremento minimo dell'ATP conseguente ad un aumento di uno dei componenti dell'ATP (la creatina, appunto) si avverte soltanto quando uno "spinge al massimo". Per allenamenti a volume medio-basso la creatina non produce effetti apprezzabili. La creatina non è solubile, quindi nasce il problema di come farla arrivare nel duodeno assieme all'acqua, anche perchè viene immediatamente attaccata dagli acidi gastrici. La soluzione migliore è assumere un po' di carbonato di sodio assieme alla creatina, ed un alimento ad alto indice glicemico una mezz'oretta dopo. Perché? La creatina, per arrivare nei luoghi dove viene conservata (muscoli, reni, cervello) ha bisogno di un carrier (sistema di trasporto) che come sempre, è rappresentato dall'insulina. Si deve quindi fare in modo da avere un picco insulinemico tale da poter fungere da carrier per la creatina. Quindi, ecco che si rende utile mangiare alimenti ad alto ig (succo d'uva, destrosio, un frutto ad alto ig..) mezz'ora dopo l'assunzione di creatina (i tempi di assimilazione sono diversi). La fase di carico è inutile e dannosa, in più causa di frequente crampi addominali. Molto meglio assumere 5-6gr/die per un periodo variabile a seconda delle esigenze. Esistono prodotti compresi di carrier, creatina citrato (vedi scitech ecc..) ma la differenza di prezzo è spropositata. Col tempo scenderanno sicuramente. Ci sarebbero ancora tante cose da dire, ma mi fermo qui, mi stanno mandando mappate di messaggi e voglio vedere chi è Comunque, inutile aspettarsi miracoli dalla creatina, può limitatamente dare una piccola mano, e migliore sarà il prodotto, migliori i risultati. Ma i muscoli crescono con l'allenamento e l'alimentazione. Spero di essere stato chiaro, anche se ho scritto velocissimamente, c'è qui un amico che rompe il cazzo... Bye.
|