Nick: diabolica Oggetto: La vita e la morte Data: 5/1/2006 2.3.34 Visite: 328
La morte è la mia più grande paura...lo è stata da sempre. Così per anni non ho fatto altro che interrogarmi sul senso della vita e sulla possibile concretezza dell'idea di una vita dopo la morte. Qualche settimana fa, a casa di mia nonna mi capitò tra le mani un testo appartenuto a mio nonno intitolato "La vita e la morte": Ho iniziato subito a leggerlo. Succitato testo è incentrato sulla tesi di un professore di fisiologia di Oxford il quale per anni si è interessato dell'immortalità. Riassumendo, la sua tesi è la seguente: se consideriamo che il nostro cervello sia anche mente e non solo atomi, con la cessazione di ogni attività cerebrale non è detto che la mente faccia lo stesso. Inoltre, se è noto che molti dei problemi di cui è passibile la nostra mente e dai quali essa è fortemente limitata provengono da cause esterne(malanni, dispiaceri indotti dal prossimo, stress da lavoro..), la morte, intesa come soppressione di tutto quanto di fisico esista in noi e di ogni percezione di ciò che di fisico ci circonda, dovrebbe comportare l'abolizione di tutte queste limitazioni e la mente dovrebbe non solo sopravvivere, ma addirittura estendersi infinitamente. La cosa interessante è che questo professore ribadisce più volte di non essere religioso e di non credere in niente di metafisico, e aggiunge di aver sviluppato le sue teorie solo per necessità, per il bisogno di sopravvivere nel mare di incertezze che la vita terrena e l'idea della morte contribuivano ad alimentare. Personalmente non so che pensare, anche perchè se ammettessi l'esistenza di una vita dopo la morte mi verrebbe da chiedermi: come sarebbe questa vita? Sarebbe senza dubbio una vita priva di tutti i piaceri terreni di cui godo adesso, e dunque, mi alletterebbe un'immortalità corporalmente insoddisfacente? E se invece avesse avuto ragione Democrito con la sua teoria atomistica(peraltro ripresa da Lucrezio e sapientemente illustrata da questi nel De rerum natura)? E se avessero ragione i Buddhisti e esistesse la reincarnazione? Sto impazzendo... UpSeT,UpSeTtInG,UpSeTtEr |