Nick: Cyrano622 Oggetto: da dove passa l'omologazione Data: 7/1/2006 23.10.16 Visite: 135
L'omologazione o se volete il conformismo, assume molteplici sfaccettature, molte di più delle varietà di formaggi che sono state censite in italia. Già rispetto alle varietà dei formaggi sono in rapporto esponenziale. L'omologazione la si può cogliere sia nel apparire che nell'essere dell'individuo. Il modo di vestire da una parte e l'omologarsi ad un modo di pensare, ad un ideologia, dall'altra ben rappresentano un modo di conformarsi. Ma ciò che oggi ha crapito la mia attenzione è l'omologarsi di un aspetto ben più grave, per certi aspetti, l'omologazione della fisicità. Che viene ad acuirsi se pensiamo alla varietà dei formaggi di cui sopra, persino le caciotte sono capaci di differenziarsi... Se fino a poco tempo fa ognuno aveva il proprio fisico che ne esaltava l'unicità, nelle giovani generazioni, in quelle più giovani della mia per essere precisi, poichè tanto decrepito non mi sento, ho colto una propensione, una tendenza, ad assumere le medesime caratteristiche fisiche di un modello prestabilito. Ho notato sempre più spesso orde di novelle Barbie andare in giro con lo stesso taglio di capelli, con lo stesso taglio di naso, con la stessa fisicità. Se fù bisturi o push-up non è dato sapere, visto che ormai anche al chirurgia estetica ha raggiunto costi accessibili. E non sono da meno i maschietti, che in fatto di cura del corpo non sono sono secondi all'altro sesso, che oltre al taglio di capelli, al tatuaggio, all'immancabile piercing e alla ormai consueta asportazione di parte del sopracciglio, hanno tutti lo stesso fisico e tipologia di incedere. Sembrano orde di piccoli Big Jim affetti dall'emorroidi. E mi torna alla mente mio zio che mi faceva notare come in una cittadina del cilento tutte le ragazze avessero lo stesso naso e guadra caso tutte loro soffrivano della medisima disfunzione che rendeva necessaria e quindi "mutuabile" l'operazione. E mi torna alla mente l'epoca d'ora dei seni rifatti (non che ora non lo sia più anzi ormai si è al platino o al diamante o perchè no al pregiato zafferano) in cui tutte le tette sfidavano impunenmente Newton e la sua legge di gravitazione universale esentandosi dall'esser sogette alla forza di gravità. Ma a farmi riflettere ancorà di più e che anche laddove ci si attenda un ultimo flebile sussulto di originalita, un colpo di coda, esso viene puntualmente e biecamente disatteso. E rimanendo in tema di calendari è come se "comix" o il compianto "cuore" se ne uscissero con un calendario zeppo di veline e calciatori, in luogo di un fotoritratto del corpulento Guccini (che spesso ha collaborato con comix) in cuffietta, bavaglino e pannolone con tanto di spillone. Have a nice night "Tutti desiderano il vostro bene, non fatevelo rubare" S.J. Lec
|