Nick: P_Escobar Oggetto: re:x adp Data: 15/10/2003 12.34.32 Visite: 28
ste, il basco è un mistero e credo resterà tale. per quanto ne so io, non è appartiene al ceppo indoeuropeo e sarebbe da questo punto di vista un caso unico, dall'europa fino al turkestan cinese. mi sono imbattutto in due teorie sul basco: una lo vorrebbe imparentato con le lingue uralo-altaiche e sarebbe il frutto di una migrazione molto antica, da parte di una popolo rimasto poi isolato. tieni conto inoltre che il territorio di euskadi (paesi baschi) fu l'unico a non essere latinizzato, durante l'espansione romana nella penisola iberica. a sostegno di questa tesi altaica c'è uno studio che individuerebbe delle similitiduni fra un centinaio di parole turche e altrettante basche. ipotesi però che si è attirata gli strali di altri studiosi, secondo i quali il basco sarebbe in realtà la lingua parlata nella penisola iberica o comunque in un'area molto più vasta di quella attuale. il punto di forza di questa seconda ipotesi sarebbe nell'estensione dei toponimi di origina basca, ben oltre i confini attuali e storici di euskadi. per quanto mi riguarda, sono stato due volte nei baschi e così a occhio (ma proprio molto, molto a occhio) la lingua mi è sembrata avere similitudini con l'atzeco per la presenza di molte x e z e per dei incontri consonantici inusuali per le lingue europee. tu stesso del resto citi delle lingue dell'estremo oriente e come è noto i nativi americani sono di provenienza asiatica. |