Nick: URANYA Oggetto: UOMINI... Meglio al naturale? Data: 13/1/2006 11.31.54 Visite: 354
Rude, ruspante, ma soprattutto genuino. Il maschio è di nuovo ad un punto di svolta in fatto di bellezza e sex appeal. La voglia maniacale di curare il proprio fisico e il proprio aspetto, con creme, cremine, prodotti di bellezza, maschere antirughe e chirurgia estetica, tanto in voga negli ultimi anni, comincia a perdere colpi. Addio insomma all'uomo vanesio, sempre davanti allo specchio e maniaco della propria immagine. Bentornato uomo al naturale.
Le conferme arrivano da più parti. In un sondaggio di MF Fashion ad esempio, cento personaggi italiani del mondo dell'imprenditoria, della cultura, della moda e dello spettacolo, hanno confessato le loro preferenze in fatto di estetica, bocciando la chirurgia, e giurando di limitarsi a pochi semplici prodotti. Una sola debolezza: il panno caldo del barbiere sotto casa, di gran lunga la coccola preferita, anche ai massaggi nelle beauty farm.
Torna quindi l'uomo "ruvido", non più innamorato della cosmetica, sottolinea il magazine, sempre più riluttante nei confronti della chirurgia estetica, a cui si dichiara contrario il 58% e "allergico" alle creme sul viso, definite "fastidiose". In quanto al ritocco alla ruga, meglio una seduta e quattro chiacchiere dal barbiere, in piena tendenza anche tra ai giovani.
Attento all'igiene personale e alla cura della barba, ma non più così impegnato nella corsa sfrenata alla ricerca dell'eterna giovinezza, alle cure estetiche ossessive.
Anche dalle passerelle giungono segnali incoraggianti per il ritorno dell'uomo "nature", ma ugualmente "bello". Sexy e trasgressivo sì, ma maschio, senza troppi fronzoli e artifici. La bellezza è anche nelle imperfezioni.
L'uomo ideale? Ognuno di noi ha naturalmente il proprio ideale di bellezza, condizionato magari dall’ambiente, dalla moda o dalla sensibilità del momento. Esistono tuttavia alcuni tratti somatici che, secondo alcune ricerche, possono essere considerati universali, scevri quindi da condizionamenti di razza e di cultura. Queste, secondo diversi studi realizzati in varie parti del mondo occidentale, le caratteristiche fisiche che, in linea di massima, le donne giudicano belle e importanti per un uomo:
altezza media; capelli con attaccatura alta e moderatamente folti; fronte ampia; sopracciglia marcate; occhi grandi; naso medio; zigomi pronunciati; labbra sottili; mento volitivo; spalle larghe; torace e addome piatto e muscoloso; fianchi stretti ed asciutti; gambe magre e scattanti; natiche alte e sode.
Cosa detestano le donne in un uomo? Secondo il sondaggio MF Fashion visto dalla parte dell'uomo: la pancia (26%), i denti non curati (23%) la scarsa igiene in generale (15%). Un altro 15% giudica intollerabili il sedere piatto, le spalle piccole e le gambe magre. Le mani trascurate e le unghie rosicchiate sono condannate dal 6% degli intervistati, mente il 4% odia i narcisi.
[tgcom]
Sono decisamente favorevole all'uomo curato ma che non esaspera i suoi atteggiamenti. Primo posto indubbiamente all'igiene personale e al saper "moderatamente" apparire... (attenzione non esasperata al particolare, barba fatta, capelli morbidi, abbigliamento che comunichi una certa cura di sè...)
Voi uomini come siete? E voi donne come li preferite?
|