Nick: sunrise82 Oggetto: riflessioni Data: 23/1/2006 0.18.13 Visite: 265
Stamani riflettevo…a distanza di una settimana esatta torno a riaccendere la tv e mi trovo a sentir parlare mandrie di opinionisti e non (beate queste sempreverdi professioni) circa la tv in voga di questi tempi, tv made in mediaset, ma pur sempre emulabile quasi agli stessi infimi livelli. Pare che continuino a riscuotere enorme successo questi cosiddetti reality, che vengono propinati in tutte le salse, pare che tutti sappiano per filo e per segno cosa succede all’interno di queste fattorie, di queste scuole di ballo, di queste case, di questi ristoranti, in queste isole… ma cazzarola! …mi sento esclusa… tutti sanno tutto, sanno cose che si apprendono non ho ancora capito come, perche non sono mai riuscita a beccare neanche una di questa trasmissioni fantasma, e la cosa, non nascondo, mi riempie di discreto orgoglio… però dopo le dovute ironie ed indignazioni varie sempre in proposito dell’infimo livello di trasmissioni televisive che la gente preferisce sorbirsi nasce spontaneo chiedersi…ma è davvero tanto eccitante per noi italiani spiare nei cessi altrui? E’ davvero cosi irresistibile la tentazione di impadronirci della vita degli altri, e piu di tutto, di sentircene padroni da spettatori?... E cosi mentre istruzione, sanità, sicurezza e quant’altro subiscono di volta in volta devastanti processi di smantellamento, la tv del belpaese della privatizzazione a sua volta entra di forza nella nostra di vita e ci offre proprio questo, un occhio fisso sui fatti altrui, dai talk show alle case chiuse, dalle storie della gente alle vicende amorose dei cantanti…per meglio dire, Silvio ci da, Silvio ci toglie. Notte a tutti
|