Oggi non si mangia carne.
Inizia la Quaresima. Fino a Pasqua, tutti i venerdi non bisogna mangiare carne.
Il pesce va bene?
Pare di sì.
Ma non è comunque carne di animali? Animali marini in tal senso.
Ma forse la restrizione si riferisce ai mammiferi.
Quindi posso mangiare pesce.
Un momento... e se mangio carne di balena? La balena è un pesce, però è un mammifero.
Forse si riferisce alla carne degli animali che stanno sulla terra ferma.
Mangerò una quaglia!
No, la quaglia è carne!
Ma vola!... E che c'entra sempre carne è!
Ah quindi la restrizione si riferisce a tutti gli animali, tranne a quelli che vivono in mare. Quindi una sana impepata di cozze non me la toglie nessuno.
Pesce pesce pesce!
Quindi per il Cristianesimo la carne di TROTA non ha pari diritti della carne di MAIALE.
Io vorrei capire.
Non quello che dice la religione.
Ma vorrei capire come ragionano i cristiani praticanti.
La religione dice che il venerdi non devo mangiare carne ed io non la mangio.
Prendendo per il culo un collega oggi in ufficio ho detto: "Io la mangio, l'ho sempre mangiata... andrò all'inferno!!!"
Gli ho chiesto spiegazioni sul perchè si ostinasse tanto ad osservare tale regola, e lui mi ha detto "se lo faccio mi sento in pace con me stesso". Ok, mi sta bene.
E molti altri la pensano come lui.
E' dovere di ogni religioso praticante osservare i dictat della propria religione.
Però poi mi chiedo, quanti di quelli che per 40 giorni non mangeranno CaRnE di venerdi, quotidianamente osservano TUTTE le imposizioni del cristianesimo???
QUANTI?
Quanti non diranno bugie, non desidereranno la donna d'altri, onoreranno il padre e la madre, non ruberanno, non uccideranno, non si spareranno una sega durante l'arco della propria vita? Quanti aiuteranno il prossimo e porgeranno l'altra guancia? Quanti non bestemmieranno?
Nessuno.
Perchè poi tanto ci si confessa e il prete che finge di ascoltarti ti assolve e tu espierai i tuoi peccati recitando n Padre Nostro, n+1 Ave Maria e 2n-1 Atto Di Dolore. Uscirai di Chiesa, pulito pulito, e pronto a ricominciare a peccare di nuovo. E sempre senza mangiare carne per tutti i venerdi della quaresima. E andando a messa tutte le domeniche.
Non vi pare un controsenso?
Se accetto delle regole, le devo accettare IN TOTO. Non posso essere cristiano praticante a metà. Sarebbe troppo comodo.
"Vabbè mò mi sparo una sega, tanto domani è venerdi e non mangio carne".
Ognuno la pensa come vuole, ma io davvero vorrei capire cosa spinge molta gente ad osservare RIGIDAMENTE il non mangiare carne il venerdi, e invece ad eludere SUPERFICIALMENTE altre regole ben più importanti di un giorno di digiuno carnivoro.
Forse perchè è più facile rinunciare ad un hamburger che alla donna d'altri o a una bugia.
Poi ognuno vive come crede.
Ed io continuerò a credere che le regole, i dictat, i comandamenti, le leggende siano state scritte da UOMINI come noi, quindi da esseri imperfetti, e quindi scritte secondo talune convenienze.
E continuerò a credere che DIO, quando un giorno forse ci troveremo al suo cospetto, conterà le persone a cui abbiamo fatto del bene, le persone che abbiamo aiutato e non le volte in cui siamo andati in chiesa o il numero di fette di carne mangiate nei venerdi di quaresima.
Perchè perchèèè, primo tempo tu vincevi tre a zero...
alla coppa ci credevi per davvero...
perchè, perchè...
tre a uno, tre a due, tre a tre!
http://www.25maggio2005.com