Nick: NEVERLAND Oggetto: Rocco, Freddy e le Patane Data: 10/4/2006 13.29.39 Visite: 201
Non mi sarei mai aspettato di vedere il mitico "Freddy Krueger" preferire uno snack invece di sventrare come suo solito una delle sue povere vittime, eppure è quello che accade nello Spot girato da Paolo Monico per la Saiwa, che per qualche settimana abbiamo potuto vedere trasmesso nelle TV. Senza dubbio un barlume di creatività in mezzo alla monotonia catodica dei rasoi multilama più pericolosi della spada di Darth Vader, dei problemi cronici di regolarità della Marcuzzi e delle suonerie scaricabili dei piccioni di Povia. Esiste però un mostro contro il quale nemmeno una bestiaccia come Freddy può far nulla: la censura. Il Codacons ha infatti richiesto la rimozione totale della pubblicità da tutti i canali televisivi, sia nazionali che locali, giudicando il suo contenuto non adatto ad un pubblico di bambini.
Qui di seguito il Comunicato Stampa diffuso dal Codacons:
"Chiediamo l'immediata sospensione dello spot della patatine "Fonzies" da tutte le reti televisive nazionali e locali". E' l'appello del Codacons a seguito delle numerose segnalazioni di genitori infuriati per lo spot delle patatine Fonzies, dove protagonista è Freddy Krueger, personaggio dei film horror della serie Nightmare. "Davvero di cattivo gusto - si legge in una nota dell'associazione - la pubblicità delle patatine Fonzies che incombe in questi giorni in tv a tutte le ore del giorno e della notte. Protagonista dello spot Freddy Krueger, il noto protagonista dei film horror della sagra (non sapevamo che la serie fosse diventata una festa di paese...ma jaaaa) "Nightmare", che hanno terrorizzato generazioni di ragazzi. Lo stesso Krueger che adesso anche dal piccolo schermo continua a mietere le sue vittime. "Capiamo che nelle pubblicità si voglia carpire l'attenzione degli spettatori - afferma il Codacons - ma in questo caso si è dimenticato che davanti le tv ci sono anche i bambini, e mandare in onda uno spot del genere anche nella fascia protetta, significa praticare violenza nei confronti dei minori".
Esiste un altro "boogeyman di patatine" che di recente è caduto vittima dei censori. Tutti ormai sanno che è il Rocco Siffredi Nazionale, il quale, orgoglioso di averne provate tante nella sua vita (anche con la "sorpresa") e di non poterne più fare a meno, si è inimicato quella parte di pubblico maschile (composto evidentemente da gelosi del noto porno attore), che ha decretato le sue esperienze di vita troppo osè per un semplice spot pubblicitario. La memoria però fa tornare in mente quei giganteschi cartelloni dove si stendeva il faccione di Maria Teresa Ruta che affermava "La Patatina Tira": a prescindere dal brivido che ci scorre lungo la schiena solo a pensare all'inquietante binomio "Maria Teresa Ruta-Patatina", personalmente trovo quel messaggio molto più spaventoso del volto deturpato di Freddy Krueger.
Cmq io sono contro ogni forma di censura e sono lieto di proporvi nuovamente il video dello Spot che potrete gustarvi in santa pace anche nella fatidica fascia protetta...
E' una serata indimenticabile quella che un gruppo di ragazzi sta trascorrendo in una lussuosa villa fuori città: musica, belle fanciulle, un'atmosfera magica che si respira a pieni polmoni in ogni angolo della casa. Il Party ideale? Aspettate a dirlo. C'è qualcuno che sta osservando da tempo quegli ignari giovinastri pieni di testosterone intenti a divertirsi, qualcuno che ha tutte le intenzioni di rovinare quel clima idilliaco. Ma non si tratta del solito guastafeste in vena di scherzi, qui stiamo parlando del killer di Springwood in carne (seppur ustionata) ed ossa, del sadico dal guanto ad artiglio, del signore degli incubi. Stiamo parlando di Freddy Krueger. Piombato nel bel mezzo della serata con il classico "bon ton" che lo contraddistingue, il ns si diletterà immediatamente nel suo passatempo preferito: terrorizzare a morte chiunque gli capiti a tiro. Il panico prende immediatamente il sopravvento nella villa, ma mentre tutti fuggono all'impazzata inseguiti dallo scatenato Freddy, quest'ultimo verrà distratto dalla visione di un'invitante ciotola ricolma di Fonzies rimasta su un tavolo. La tentazione di assaggiare una di quelle patatine sarà incontrollabile anche per un essere diabolico come Krueger... ma lo slogan "se non ti lecchi le dita, godi solo a metà" non si rivelerà un ottimo consiglio per il nostro Freddy.
Purtroppo la genialità dei re del marketing ultimamente offende un pò troppo i benpensanti ma siamo sicuri che offendono davvero la fascia protetta?
Cmq sia la patana ultimamente offende... Rocco e Freddy sono stati nominati e devono abbandonare la casa... sarei contento se prima s'inculassero e squartassero a sangue più di uno di questi censori da quattro soldi che nn si rendono davvero conto di quello che viene trasmesso in TV, roba che offende e sdegna davvero più di un sorriso malizioso di Rocco o un finta artigliata di Freddy.
Fonte: Splattercontainer Ultime Visioni: Inside Man (***) Le Colline Hanno gli Occhi (**) The Blues Brothers (***) Incubo Sulla Città Contaminata (***) Do you like Hitchcock? (**) |