Nick: Casual Oggetto: Ai seggi il solito schifo Data: 28/5/2006 22.58.41 Visite: 494
Non farò nomi, ne' di candidati, ne' di partiti, è solo lo specchio di una situazione deprimente che a Napoli raggiunge l'apice. Non è una polemica verso questo o quello schieramento, ma un atto d'accusa a un intero sistema. Nel mio quartiere, dalle parti Napoli nord, per l'intera giornata c'erano grupponi a supporto di uno schieramento trasversale che raccoglie i candidati della zona. Propaganda elettorale a un metro dai seggi, con tanto di fac-simile e bigliettini, gente presa a braccetto e portata a votare. Inutili le segnalazioni alle forze dell'ordine presenti che assistevano impassibili. Particolarmente attivo un gruppo di donne che con argomentazioni patetiche e strappalacrime avvicinavano chiunque chiedendogli il voto, "perchè altrimenti ci licenziano", "perchè altrimenti non andiamo a lavorare", "teniamo i figli". Insomma il peggio del peggio della misera oleografia partenopea. I rappresentanti di lista, equamente divisi per i vari partiti sono gli stessi che hanno attacchinato per tutti i candidati del quartiere (di entrambi gli schieramenti), a 40 euro a notte e 100 euro al giorno per oggi e domani. Inutile dire che nessuno di loro sa un emerito cazzo di politica e a stento sanno mettere tre parole una dietro l'altra. A mio padre, rappresentante di lista è stato detto che non si sono permessi di chiedere pure a me, "perchè o sapimm ca Rosario è comunista e fa politica pecchè ce crer, o sapit o vulimm bben", con tanto di lacrimuccia perchè, a loro dire, avrebbero voluto aiutarmi, ma non l'hanno potuto fare. Uno è andato oltre dicendo una cosa tipo "o prufessor (che sarei io), è l'orgoglio do quartier". Il mio quartiere invece non è il mio orgoglio e se oggi mi sono limitato a far chiamare il questore dal mio segretario provinciale, senza tra l'altro sortire alcun effetto, domani mi presento ai seggi con due deputati e pretenderò il rispetto della legalità. E' uno schifo che la legge venga violata cosi' impunemente, sono cose da terzo mondo e coinvolgono delle lobby di quartiere che includono "gente di rispetto" e candidati dei due schieramenti. Napoli stasera sono amareggiato e ti voglio meno bene, perchè la tua gente non riesce mai a diventare popolo, ma resta sempre una plebe stracciona, un incubo vomitato fuori dalla storia ed è cosa che fa male. ROSARIO DELLO IACOVO |