CALCIOPOLI - Ecco le sentenze:
Juventus, Fiorentina e Lazio in B, Milan in A senza Champions
Dopo 2 mesi e mezzo di intercettazioni, processi pubblici e mediatici, è arrivata la tanto attesa sentenza di primo grado, letta dalla commissione presediuta da Ruperto all'hotel "Parco dei Principi" di Roma:
Juventus in B con 30 punti di penalizzazione, e revoca dello scudetto 2004/2005 e 2005/2006, ammenda 80000 euro
Fiorentina in B con 12 punti di penalizzazione.
Lazio in B con 7 punti di penalizzazione.
Milan in A ma con la penalizzazione di 15 punti e senza disputar la Champions League.
PROSCIOLTI GLI ARBITRI MESSINA, TAGLIAVENTO, RODOMONI, BERTINI
INIBITO 5 ANNI GIRAUDO CON PROPOSTA DI RADIAZIONE
INIBITO 3 ANNI LOTITO
A questo punto vedono aprirsi le porte della Champions League Roma e Chievo Verona, mentre Palermo, Livorno ed una fra Parma ed Empoli, vedono aprirsi le porte della Coppa Uefa. E ciò anche in caso di cambiamento delle sentenze nel secondo grado di giudizio, visto che l'UEFA proprio stamattina ha affermato che molto probabilmente, a causa dei tempi strettissimi, si baserà solo sulle sentenze di oggi.
Per quanto riguarda i posti vuoti della A, a colmarli dovrebbero essere le ultime tre classificate della scorsa serie A, Messina, Lecce e Treviso, ma il condizionale è d'obbligo visto che potrebbero essere in lizza anche le prime tre non promosse della B: Mantova, Cesena e Modena. C'è da dire che con i nuovi criteri di ripescaggio, meno rigidi rispetto agli scorsi anni, la FIGC potrebbe adottare diversi metodi, o addirittura emettere provvedimenti straordinari in base a storia, bacino d'utenza e spettatori paganti, e ciò sembrerebbe essere la pista più valida, soprattutto vista l'assenza di grandi squadre e città che porterebbero meno tifosi e quindi meno introiti alla serie A. Sperano quindi anche Bologna, Napoli e Genoa.