Nick: Viola* Oggetto: I razzisti sono tra noi Data: 31/7/2006 14.40.29 Visite: 346
chissà perchè pensavo che il razzismo fosse frutto dell'ignoranza. mi sbagliavo di grosso, chiedo venia. non lo so perchè, ma pensavo a una cosa lontana, quasi da barzelletta, una cosa confinata a buffi e folkloristici leghisti col fazzoletto verde al collo, oppure ai film ambientati nel sud degli USA dove in genere mettono in carcere un nero innocente e c'è sempre l'avvocato "liberal" che lo difende. e invece devo constatare che i razzisti sono tra noi, sembrano persone innocue, normali persino. come lo specializzando laureato che dice alla collega: "ma che vai a fà a capo verde? stanno e nir là, ma nun t fann schif?". senza scherzare. oppure: "buon! è affondata n'ata barca! accussì s mparan sti quatt zuzzus, anna stà a casa llor!". oppure la mia collega (detestabile già di per sè)che non si siede accanto a me mentre aspettiamo il metrò perchè mi sono seduta vicino a degli africani e poi mi dice: "madonna ma sò troppo neri! scusa ma a me fanno un pò schifo". senza parlare di ciò che ho ascoltato in occasione di italia-francia ai mondiali contro "quei negri di merda, scimmie schifose etc etc". e non era un calderoli qualunque a dire ciò, quello si sa che è solo un buffo pupazzo. no, erano persone fino a quel momento con sembianze normali. io penso sempre che scherzino, poi devo rendermi conto che non è così. però sono stata troppo ingenua, questo è un sentimento che oltre che dall'ignoranza nasce dalla stupidità, dalla meschinita e dalla grettezza. e se nasci così potrai studiare anche 150 anni, resterai sempre quello che sei. a meno che non ti accada come in "American history X", che finisci in galera e i tuoi amichetti bianchi ti stuprano e l'unico amico per te sarà un nero, e quando uscirai sarai un'altra persona. credo che a molte persone questa esperienza non farebbe male. ps. ah, stamattina ho visto al mercatino un nero, un cinese e un napoletano (sembra una barzelletta, eh?) che ridevano di cuore tra loro per non so cosa. mi hanno fatto iniziare bene la giornata. "così fu quell'amore dal mancato finale così splendido e vero da potervi ingannare" |