Nick: crowblack Oggetto: No al dittatore sanguinario Data: 1/8/2006 19.21.3 Visite: 178
Cuba, Fidel Castro operato Delegati i poteri al fratello Raul "Crisi intestinale con sanguinamento": è questa la ragione dell'intervento chirurgico cui è stato sottoposto nelle ultime ore Fidel Castro. Il presidente cubano aveva riportato uno "stress estremo" dopo il recente viaggio al vertice del Mercosur in Argentina e le cerimonie a Cuba per il 26 luglio. Da qui, la necessità dell'operazione. Il "lider maximo" ha delegato i suoi poteri al fratello Raul. Oltre alle cariche istituzionali, il quasi 80enne Castro (compirà gli anni il 13 agosto) ha lasciato a suo fratello anche quella di massimo dirigente del Partito comunista di Cuba e di "comandante in capo delle eroiche forze armate rivoluzionarie". Successore naturale in base alla Costituzione per la sua carica di Primo vicepresidente, Raul Castro ha compiuto 75 anni lo scorso 3 giugno, ed è Ministro della Difesa. E' la prima volta che il "lider maximo", ai vertici di Cuba dalla rivoluzione del 1959, delega le sue funzioni. La notizia dell'intervento e del temporaneo passaggio di consegne è stata comunicata per televisione da Carlos Valenciaga, segretario dell'ufficio presidenziale. "Delego con carattere provvisorio le mie funzioni come presidente del Consiglio di Stato e del Governo della Repubblica di Cuba al primo vicepresidente, compagno Raul Castro Ruz", recita il proclama letto in tv. "Questa operazione - ha fatto sapere Castro attraverso il suo portavoce - mi obbligherà a stare varie settimane a riposo lontano dalle mie responsabilità e dai miei incarichi". www.tgcom.it ....gli esiliati cubani a Miami stanno festeggiando per le strade e come dargli torto..... .....assafà! Non piangere se non puoi vedere il sole perchè le lacrime ti impediranno di vedere le stelle. |