- L'alunno M.G. al termine della ricreazione salì sul balcone adiacente la cattedra e dopo aver gridato:"Ondaaaa energeticaaa!" emise un rutto notevole che incitò la classe al delirio collettivo.
- B. fa i gargarismi in classe.
- N.M. alla richiesta di vedere i suoi genitori risponde con arroganza:"Le porto una foto".
- L'alunno F. si è arrotolato al banco usando tutto un rotolo di scotch per non uscire interrogato alla lavagna.
- P. non svolge i compiti e alla domanda:"Per quale motivo?" risponde:"Io ho una vita da vivere".
- L'alunno M. ha fatto l'ennesima scena muta dicendo che risponderà solo in presenza del suo avvocato.
- L'alunno B.D., partecipando a una strana competizione tra compagni, sbatte continuamente la testa contro il muro nel tentativo di fermare con la fronte una monetina lasciata cadere radente il muro dai compagni. Il rimbombo continuo così provocato impedisce alle aule vicine il regolare svolgimento delle lezioni.
- L'alunno M.G., durante la visita scolastica, decide di infilarsi 18 giubbini dei suoi brillanti amici e di girare per la pinacoteca facendo il pupazzo Gnappo gridando:"Tanta fortuna!".
antologia tratta da www.notadisciplinare.it