penso che ci sarebbero state molto meno guerre, più giustizia sociale, una migliore distribuzione della ricchezza.... cmq ti rispondo punto per punto:
1)lo stato d'israele esiste non per volontà degli statu uniti ma della comunità internazionale e detto tra noi trovo che il modo in cui è stato "creato" si una skifezza..... anzi l'unico motivo per cui è stato creato era avere uno stato forte e alleato in medio-oriente una zona detrminante per l'economia americana ....
2)l'iraq??? ma quell'uomo con i baffi non era finanziato dagli americani ??? non gli era stato perdonato tutto , compresi vari omicidi il tutto in cambio del petrolio???? ah poi quello stato ha deciso di cambiare moneta di riferimento per gli scambi, volevano passrae all'euro, e quindi è successo il pattatrac..... per puro caso anche l'iran non appena ha deciso di entrare nello sfera dell'euro è stato attaccato in ogni modo..... strane coincidenze non trovi???
3)in sud-america si puzzano di fame grazie agli americani che li hanno depredati quindi probabilmente starebbero molto meglio...in vietnam hanno perso per cui credo che avremmo avuto molti meno morti se non fossero intervenuti.....l'europa non sarebbe stata una grande germania anche se c'era chi in USA appoggiava l'operato di hitler per puro caso queste persone sono l'ala più estremista del partitop repubblicano i cosidetti neo-conservatori tanto vicini a BUSH....
4)io credo che gli USA abbiano fatto anche tante cose positive per il mondo ma da 60 anni a questa parte stanno seminando odio, povertà, gueree, morti, discriminazioni violazioni dei diritti umani e chi più ne ha più ne metta.....hanno in mano degli strumenti di potere immensi che dovrebbero servire per aiutare i paesi in via di sviluppo e invece li usano a uso e consumo dei grandi finanzieri e delle multinazionali saccheggiando i paesi in cui intervengono, sto parlando del WTO, dell'FMI della banca MONDIALE che dovrebbero essere enti pubblici e che dovrebbero rispondere ai popoli di tutto il mondo invece sono nelle mani di spietati assassini ch ele asservono ai loro sporchi fini....