Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: Forum: E' Tempo di Moderatori?
Data: 12/3/2004 0.59.38
Visite: 247

Non credo che la scelta di moderazione o controllo del forum che voi gestori state attuando ultimamente sia delle più felici.

Va bene l'utilizzo di un'entità eterea che si chiama iRCNAPOLI ma a finale si sa bene lo stesso chi c'è dietro e posta con quel nick per operare moderazione.

Onesto leggere una cosa del genere prima...

"Aprire troppi post è considerato flood e qui è una cosa che non gradita. Rispondi agli altri thread invece di togliere spazio ad altri con nuovi e forse inutili post."

...mi ha fatto un pò sorridere e mi ha spinto a scrivere questo threads proprio perchè sono un assiduo frequentatore di questo forum e in qualche modo ci tengo come se fosse anche una mia creatura.

Ultimamente sono sempre più convinto (come già detto live al mitico Peppe) che sia necessaria l'introduzione della figura dei Moderatori (figure tra l'altro presenti in qualsiasi forum frequentatissimo come questo).

Moderatori scelti dalla stessa comunità ed eletti quindi dal popolo del sito, moderatori che possano monitorare il forum nell'arco della giornata, moderatori con il potere di lockare, unire o deletare thread quando sia necessario.

Premetto che sono Apolitico e quindi il mio nn è un discorso di destra o sinistra, ma basta caricare adesso la paginetta del forum per poter contare 10/12 post di propaganda politica, di discettazioni squisitamente politiche con relative toni caldi, offese o tarantelle tra fazioni opposte.

Dibattiti del genere purtroppo non sono sempre possibili senza la giusta moderazione specialmente se nn vengono affrontati per confrontarsi e diagolare ma solo come mero spunto per creare flame virtuali.

Premetto che non sono contro i post politici per carità ma credo che questo nn sia il forum di Porta a Porta o di Bruno Vespa (anche perchè sopra sta scritto Irc Napoli - il canale chat napoletano - chiacchiere voicechat messaggi forum sondaggi blog e nn propaganda e dibattiti politici) ergo mi sembra un numero elevato di threads per quel genere di argomento, anche perchè fondamentalmente parecchi di questi post erano inutili o ripetitivi e potevano essere inglobati in un unico thread contenitore.

Personalmente se fossi stato il moderatore oggi avrei preso i threads di falconero unendoli in uno solo (specialmente quelli con i manifesti) e lo stesso vale per qualche thread di KAMIKAZE magari aperto solo per avere visibilità perchè spinto dalla rabbia del momento.

Inoltre sempre per mettere come esempio i threads della giornata avrei fatto lo stesso con i threads di cazzeggio aperti dall'amico Franti o di djgionny.

Il moderatore inoltre può risultare fondamentale anche per evitare l'accendersi di flame in quei thread che io definisco hot (anche se nn prettamente politici), come quelli classici con le celebri discussioni/scontri con TheCrow e tante altre dispiacevoli tarantelle accadute tra queste paginette.

Premetto che il moderatore nn è detto che debba deletare un thread per forza (nn sto parlando di censura si chiara) ma la funzione lock potrebbe essere una vera manna dal cielo.

Il sito in fondo nn è che è solo di Peppe o Alessandro ma è anche di tutti quelli che lo frequentano e lo vivono ogni giorno e che lo rendono quello che abbiamo davanti agli occhi ergo a volte ne leggo di cotte e di crude ai danni dei poveri gestori (e a volte me ne dispiaccio perchè provo a mettermi nei loro panni) che poveracci in due da soli nn è che possono stare 24 ore davanti ad un PC e poi proprio in quanto gestori in certi casi le loro scelte possono sembrare di parte o prese con leggerezza anche perchè fondamentalmente in quanto gestori nn possono schierarsi troppo al fianco/contro questo o quell'utente durante la tarantella di turno.

Credo fermamente che questo sito abbia ormai bisogno di moderatori estranei allo staff ma facenti parte di tutta quella folta schiera di utenti che lo frequentano ogni giorno spendendo un pò del loro tempo, per renderlo quella cosa bella, divertente, interessante e "culturale" che è, creando discussioni interessanti, sondaggi, racconti, curiosità e anche discettazioni politiche...
solo così sarà possibile tamponare o circoscrivere in qualche modo certe spiacevoli situazioni che ogni giorno abbiamo sotto agli occhi, senza dover per forza ogni volta puntare il dito contro quelle persone che ci offrono gratis questo meraviglioso servizio.

Voi che ne pensate?

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 0.59.38 (246 visite)   NEVERLAND
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 1.6.30 (66 visite)   micetta73
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 1.42.14 (66 visite)   polly-cor
      re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 5.15.39 (54 visite)   pearl jam
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 8.19.48 (50 visite)   Viola'
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 8.54.4 (48 visite)   Mush^Room
   La mia proposta   12/3/2004 9.27.56 (46 visite)   siddharta
      re:La mia proposta   12/3/2004 9.53.32 (44 visite)   Franti
         re:La mia proposta   12/3/2004 9.57.29 (35 visite)   Franti
   se ci fosse equilibrio...   12/3/2004 9.31.2 (50 visite)   _Roxanne
      non ti conosco...   12/3/2004 10.11.43 (43 visite)   DOCET
      x_Roxanne e Tutti!   12/3/2004 11.8.23 (34 visite)   NEVERLAND
         re:x_Roxanne e Tutti!   12/3/2004 11.11.37 (40 visite)   Franti
            re:x Franti   12/3/2004 11.25.17 (31 visite)   NEVERLAND
               re:x Franti   12/3/2004 11.29.55 (30 visite)   Franti
                  re:x Franti   12/3/2004 11.35.9 (26 visite)   NEVERLAND
                     re:x Franti   12/3/2004 11.41.34 (32 visite)   Franti
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 10.0.1 (38 visite)   Zipper75
      ....   12/3/2004 10.8.0 (22 visite)   R-Soft
   Rifiuto Alla Censura   12/3/2004 12.16.18 (33 visite)   NEVERLAND
   la moderazione e'   12/3/2004 13.30.39 (31 visite)   KAMIKAZE
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 15.21.32 (29 visite)   ADP
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 16.7.31 (22 visite)   velvet
   re:Forum: E' Tempo di Moderatori?   12/3/2004 16.39.29 (25 visite)   `Luk4s` (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 12/03/2004
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata