Nick: sunrise82 Oggetto: si può smettere cosi??? Data: 29/11/2006 17.3.13 Visite: 218
Premetto che mi considero una fumatrice. Non accanita nicotinomane ma fumatrice si, diciamo che ho un fabbisogno quotidiano da diversi anni che si aggira intorno alle 15-20 sigarette. Però vi sono periodi, seppur brevi, in cui diminuisco drasticamente. Non per scelta, io non intendo assolutamente smettere, o meglio, ho intenzione di riservarmi questo onore tra qualche tempo, semplicemente mi ritrovo ad avere meno genio. E fin qui vabbuò. Ora però sono vittima di un fenomeno ancora peggiore: praticamente me ne dimentico. Da alcune settimane il pensiero della sigaretta, che da tempo immemore è stata una presenza costante, capace di scandire i miei orari, i miei tempi e talvolta anche le mie relazioni sociali, è come svanito nel nulla. Un bel giorno mi sono svegliata e mi sono resa conto che non stavo fumando più. Praticamente addirittura un pacchetto mi è durato più di 3 settimane. Sto andando avanti con tre sigarette al giorno, fumate grazie ad eventi esterni che me ne ricordano e mi risvegliano un'irrefrenabile smania: tipo quella mattiniera dopo il caffè grazie a qualcuno che chiede di accendere o quella in auto a fine giornata lavorativa quando in mezzo al traffico becco lo sguardo estatico del tizio dell'abitacolo a fianco che assapora la sua malboro. Praticamente io credo, mio malgrado, di aver smesso, senza volere e senza mai pormi il problema. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? La mia esperienza secondo voi sta a testimoniare che la sigaretta, per quanto ci faccia comodo sostenere il contrario, è un abitudine, o meglio, favorisce una dipendenza mentale piuttosto che fisica? |