Nick: golden Oggetto: re:Domanda Partenopea Data: 30/3/2004 12.12.22 Visite: 21
sono pienamente concorde con geyser..... probabilmente non serve a nulla lamentarsi.... però è anche vero che è inutile cacciare statistiche che dicono poco della realtà....la realtà è che se a roma si ruba tanto è anche perchè molti napèoletani salgono su a rubare... se il numero delle denunce di furto è basso(relativamente perchè siamo pur sempre secondi) è perchè a napoli c'è la moda del cavallo di ritorno.... è vero anche che molte atti di delinquenza non sono nemmeno denunciati, vista l'inutilità di sporgere una denuncia(è capitato a me di subire una rapina a mano armata e non denunciarla)... e poi vi vorrei lasciare un opinione che dovrebbe farci riflettere tutti: al napoletano togliete tutto ma non la cultura camorristica che è e resterà sempre un fattore di identificazione per il napoletano... è radicato nella nostra cultura come la samba nella cultura brasiliana, come la paella per gli spagnoli, come la coca per i colombiani... noi abbiamo la camorra e nel nostro intimo probabilmente ne andiamo anche un pò fieri... n.b. ho usato il plurale per non offendere nessuno, anche se io onestamente spesso ho la nausea quando penso che una città che potrebbe vivere di cultura,arte, turismo..... perchè non ha nulla da invidiare a nessuna altra città del mondo(abbiamo storia , bellezze naturali, grandi menti).... è invece costretta a tirare avanti ad arrangiarsi ... e in paricilare deve convivere con una sub-cultura che dire apparteneere alle bestie sarebbe offensivo per queste ultime che spesso e volentieri hanno più cervello di tanti napoletani............... per concludere vi lascio una frase di Eduardo De Filippo: Napoli è nu' bell presepio .... sono i pastori ch' song' manch'a kiavik....ciao........... |