Nick: Viola* Oggetto: Paranormale Data: 18/12/2006 14.43.9 Visite: 245
"Ci sono più cose tra cielo e terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia" Shakespeare - "Amleto" in margine al post di NAPALM e all'ondata di sdegno (e maleparole) che ne è scaturita: premesso che sono una persona estremamente razionale (anche troppo, e questo è un mio cruccio), e che ho una formazione scientifica, devo dire che non comprendo il suddetto sdegno. è prerogativa delle persone intelligenti essere possibilisti, quando non si hanno chiari tutti i termini della questione. e in queste faccende nessuno può averli. personalmente sono, ripeto, razionale e per niente suggestionabile, ma nella mia vita mi è capitato di assistere ad un paio di fenomeni che non ripeto per non ri-scatenare maleparole e sdegno. erano fenomeni che non avevano alcuna spiegazione razionale, e siccome io credo solo a ciò che vedo, devo crederci. non tutte le persone sono in grado di provocare o vedere certe cose, come non tutte le persone sono capaci, che so, di dipingere o comporre musica o giocare a calcio o quello che vi pare. sono atea e continuo ad esserlo, ma non per questo penso che chi crede in Dio sia un deficiente e dica cazzate, ok? ese ci pensate l'esistenza di Dio è quanto di meno razionale esista, ma nessuno si sognerebbe di andare vicino a un credente e dire: non dire cazzate. anatema. ma cmq penso che non è detto che aldilà della vita sia tutto finito. non ne sono certa, ma nemmeno lo escludo. può darsi che qualcosa della nostra energia sopravviva, può darsi che si trasformi, può darsi che per un pò aleggi nei luoghi consueti, può darsi che ci siano persone viventi che con la loro forza psichica riescano a trattenere l'energia di altre defunte. o può darsi nulla di tutto ciò. non lo so. ma non escludo nulla. chi sono io per dire con assoluta certezza che tutto ciò è imnpossibile? dove sono le prove? appunto, usando la mentalità scientifica, voglio le prove che la tesi è errata, prima di scartarla. credo che sia molto presuntuoso pretendere di avere certezze assolute su quetioni del genere, perchè non ce ne sono. delle potenzialità del nostro cervello noi sappiamo ancora poco (mi appassiono di neuroscienze). può darsi che certi fenomeni siano provocati dalla forza psichica di persone speciali, perchè no? ma nemmeno: sì, sicuro. è molto facile liquidare il tutto dicendo: sono solo cazzate. un attimo. ripeto, di cose sulle quali sappiamo molto poco, non vedo come si possa avere la certezza assoluta che sono cazzate. ciò non significa credere alle cose che ci propinano gli imbonitori in tv, o alle maghe che spillano soldi, o ai disgraziati che lucrano sui lutti promettendo di metterti in contatto coi defunti. quello è tutto un altro discorso. dico solo che la certezza assoluta nessuno la può avere, e allora, quando non esiste, è impossibile essere categorici. magari si deve avere l'umiltà di dire: non lo so. di ammettere che ci sono tantissime cose dell'universo e della fine della vita che ignoriamo. come della forza psichica di alcune persone. non è un atteggiamento anti-razionale, semmai è proprio il suo contrario. è razionale "sapere di non sapere". è razionale ammettere la limitatezza della nostra conoscenza in materia. è razionale essere possibilisti quando non esistono prove a supporto nè di una tesi nè di un'altra. tutto qua. Fedeli alla linea anche quando non c'è - CCCP |