Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Casual
Oggetto: Che lavoro fai?
Data: 21/12/2006 13.50.52
Visite: 597

Da un paio d'anni a questa domanda rispondo il giornalsita, suscitando quasi sempre commenti del tipo: che bello, beato te, che lavoro interessante, ecc. ecc. In realtà in Italia si tratta di una professione non solo inflazionata, visto che ci sono migliaia di iscritti all'ordine, ma soprattutto poco remunerativa e precarissima. Sono lontani i tempi del contratto di lavoro e oggi, se non hai un colpo di culo, qualche conoscenza veramente importante o legami con qualcuno nel settore, vai avanti a collaborazioni. Alcuni miei amici che scrivono per i più importanti quotidiani cittadini o per le edizioni locali degli stessi, mi parlano di un tariffario intorno ai 20 euro per pezzo. Per cui se pure scrivi tutti i giorni in un mese, e non accade mai, ti porti a casa la bellezza di 600 euro, cioè quanto NON ti serve a vivere, ma nemmeno a sopravvivere. Ma so anche di collaborazioni più o meno continue retribuite nell'ordine di 100, 200 euro al mese e senza nemmeno il panettone a natale. Per cui, salvo casi eccezionali e limitati in termini percentuali, il giornalista lo fai quasi per hobby, dovendo necessariamente abbinare almeno un altro lavoro per campare. Oggi parte l'ennesimo sciopero di categoria che durerà questa volta ben tre giorni, un episodio della dura vertenza che vede gli editori non recedere di un passo, a loro fa certamente piacere la situazione attuale, nella quale la forza lavoro viene utilizzata veramente in cambio di pochi spiccioli. In questa vicenda c'è un po' la sintesi del sistema-lavoro in Italia, se anche attività per le quali si richiede un minimo di competenza come il giornalismo, l'insegnamento universitario o scolastico, la ricerca, non ti permettono di vivere, che futuro c'è? Ma soprattutto, come ha detto recentemente in un'assemblea un mio vecchio compagno di università ora docente precario a lettere: "vengo da una famiglia popolare e mi dicevano studia, ho studiato e oggi insegno ma non riesco nemmeno a pagare l'affitto e le bollette, ha senso - ha concluso - che io dica ai giovani di studiare se c'è un paese che non sa cosa offrire loro?".

Inutile dire che mi pongo la sua stessa domanda.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Che lavoro fai?   21/12/2006 13.50.52 (596 visite)   Casual
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 13.54.52 (124 visite)   The Stand
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 13.55.1 (92 visite)   enigma°
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 13.55.41 (95 visite)   Speis
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 13.56.13 (157 visite)   JaNNiNoQuai
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 13.57.10 (137 visite)   Bherenike
      forse il titolare si   21/12/2006 13.58.56 (120 visite)   Casual
         re:forse il titolare si   21/12/2006 14.1.55 (116 visite)   Bherenike
            re:forse il titolare si   21/12/2006 14.3.30 (96 visite)   Casual
               re:forse il titolare s   21/12/2006 14.6.15 (80 visite)   Bherenike
                  re:forse il titolare s   21/12/2006 14.9.5 (104 visite)   Casual
                     re:forse il titolare s   21/12/2006 14.10.25 (72 visite)   Bherenike
                        re:forse il titolare s   21/12/2006 14.12.8 (79 visite)   Casual
      Ma il problema è...   21/12/2006 14.6.20 (120 visite)   luca26*
   dillo a me   21/12/2006 14.3.7 (158 visite)   Viola*
      re:dillo a me   21/12/2006 14.4.34 (199 visite)   Casual
         re:dillo a me   21/12/2006 14.17.13 (210 visite)   Viola*
            perche' paternalistica?   21/12/2006 14.19.5 (116 visite)   Casual
               re:perche' paternalistica?   21/12/2006 14.50.14 (96 visite)   Viola*
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.8.41 (104 visite)   ******|
      gia'   21/12/2006 14.11.4 (94 visite)   Casual
         re:gia'   21/12/2006 14.12.28 (104 visite)   ******|
            ma no sono serio   21/12/2006 14.13.1 (110 visite)   Casual
               re:ma no sono serio   21/12/2006 14.14.58 (108 visite)   ******|
                  re:ma no sono serio   21/12/2006 14.16.50 (86 visite)   Casual
                     re:ma no sono serio   21/12/2006 14.17.26 (89 visite)   ******|
      re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.12.15 (106 visite)   Ramy*_out
         ramy purtroppo no   21/12/2006 14.14.5 (122 visite)   Casual
            re:ramy purtroppo no   21/12/2006 14.15.2 (99 visite)   Ramy*_out
               certo   21/12/2006 14.17.48 (372 visite)   Casual
               re:ramy purtroppo no   21/12/2006 14.17.59 (99 visite)   ******|
         re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.14.16 (111 visite)   ******|
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.16.47 (97 visite)   Ramy*_out
   io non lavoro   21/12/2006 14.16.36 (173 visite)   mitty
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.16.46 (129 visite)   gay-o
      re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.17.46 (100 visite)   Ramy*_out
         re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.18.26 (103 visite)   gay-o
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.18.55 (69 visite)   ******|
               re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.19.48 (76 visite)   gay-o
                  re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.20.26 (89 visite)   ******|
               re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.19.55 (99 visite)   ******|
                  l'ho letto   21/12/2006 14.21.51 (111 visite)   gay-o
                     re:l'ho letto   21/12/2006 14.23.32 (344 visite)   ******|
                        re:l'ho letto   21/12/2006 14.26.9 (89 visite)   gay-o
                           re:l'ho letto   21/12/2006 14.28.14 (80 visite)   ******|
                              re:l'ho letto   21/12/2006 14.29.29 (84 visite)   gay-o
                                 re:l'ho letto   21/12/2006 14.30.21 (49 visite)   ******|
                                    re:l'ho letto   21/12/2006 14.31.59 (88 visite)   gay-o
                                       re:l'ho letto   21/12/2006 14.33.34 (82 visite)   ******|
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.20.28 (105 visite)   Ramy*_out
               ramy sei giovane   21/12/2006 14.24.57 (145 visite)   Casual
                  re:ramy sei giovane   21/12/2006 14.28.29 (93 visite)   Ramy*_out
      quoto ovviamente   21/12/2006 14.21.2 (93 visite)   Casual
         re:quoto ovviamente   21/12/2006 14.23.21 (80 visite)   gay-o
      re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.21.28 (91 visite)   Speis
         re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.22.35 (334 visite)   Casual
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.24.6 (148 visite)   ******|
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.24.19 (491 visite)   Speis
         re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.24.41 (60 visite)   gay-o
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.25.25 (305 visite)   Speis
            re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.25.55 (100 visite)   ******|
               re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.27.18 (97 visite)   gay-o
                  re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.29.0 (75 visite)   ******|
                     re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.31.10 (76 visite)   gay-o
                        re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.32.38 (83 visite)   ******|
                           re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.36.57 (131 visite)   gay-o
                              re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.38.45 (103 visite)   ******|
                                 re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.40.42 (96 visite)   gay-o
                                    re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.42.12 (105 visite)   ******|
                                       re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.43.27 (65 visite)   gay-o
   re:Che lavoro fai?   21/12/2006 14.23.3 (273 visite)    *banShee*
   HOBBY HOBBY HOBBY....   21/12/2006 15.21.39 (126 visite)   ^NAPALM^ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 21/12/2006
Visualizza tutti i post del giorno 22/06/2026
Visualizza tutti i post del giorno 21/06/2026
Visualizza tutti i post del giorno 20/06/2026
Visualizza tutti i post del giorno 19/06/2026
vai in modalità avanzata