Nick: reduke84 Oggetto: Napoli Vs Milano Data: 28/4/2007 13.27.3 Visite: 444
Sono stato in quel di Milano per 4 giorni, e non ci ero mai stato prima. Prima della partenza mi ero fatto un'idea personale di cosa avrei potuto trovare, credo che tutti se la facciano prima di visitare un posto nuovo. 1) Viaggio in treno: la tratta bologna-milano è pallosa al massimo, la pianura padana non se ne scende proprio...e immaginavo come potesse essere durante un tipico giorno di nebbia. 2) I mezzi di locomozione di Milano: mi aspettavo di trovare stazioni e treni nuovi...e invece ho osservato stazioni vecchie e treni vecchi..non solo nella provincia dove una cosa del genere sarebbe ammissibile ma anche per quanto riguarda la linea rossa (linea più nuova) che passa per piazza duomo. Stessa cosa vale anche per i tram. Fattore positivo: i treni sono puntuali e veloci. 3) La gente: non si mangia una parola... Sulla metro tutti stavano per cazzi loro. Certo a napoli la gente è un pò troppo espansiva, ma lì è esattamente l'opposto. 4) Milano: sicuramente molto pulita, non c'erano carte per terra e la civiltà aiuta molto da questo punto di vista. Però l'ho trovata fredda come città, e c'è poco da vedere a livello culturale (e ho visitato pinacoteca di brera e chiesa di santa maria delle grazie). Però il Duomo è stupendo, bisogna ammetterlo. 5) Strade: si rispettano segnali, semafori, precedenze. 6) Mare: manca e la sua mancanza si sente tanto, specie in giorni caldi come quelli che ho trovato. 7) Cuozzi: non ne ho visti e sono stato un amore. Tirando le somme: per quelli che dicono che milano è la capitale d'italia ci vorrebbe una camicia di forza (potrà essere solo la capitale finanziaria), guardando ieri napoli con altri occhi mi sono accorto che questa città è viva, ha colori bellissimi..e potremmo abitare davvero in un paradiso se solo seguissimo le regole del vivere in comunità. Che peccato.
|