Nick: *banShee* Oggetto: dolce mascarpone e cioccolato Data: 4/5/2007 12.27.31 Visite: 308
dedico questa ricetta a gennariello kombo che è uscito pazzo dopo averlo assaggiato. e a nerone, omm e cucin. *_* Ingredienti: -per la base: 225g di fiocchi d’avena (io uso i kellog’s special K) 50g di nocciole 100g di burro 125g di cioccolato fondente -per la farcitura: 350g di mascarpone 100g di zucchero 2dl di yogurt bianco o alla vaniglia (io uso quello muller alla faniglia che è meno acre ) 3dl di panna (preferibilmente fresca; evitate la panna tipo Hoplà, troppo aromatizzata) 4 fogli di colla di pesce 175g di cioccolato fondente 175g di cioccolato bianco (io uso quello novi che si scioglie più facilmente) Mettere i cereali in un sacchetto (io ho usato proprio quello che contiene gli special K ) e tritarli con un matterello. Tritare le nocciole e metterle in una zuppiera insieme ai cereali. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria col burro, versare nella zuppiera e mescolare il tutto amalgamando bene. Usando la base di un bicchiere, schiacciare bene l’impasto in una teglia di circa 30 x 40cm (io ne ho usate due più piccole ). Mettere la teglia in frigo. Nel frattempo sbattere lo zucchero e il mascarpone in una zuppiera. Unirvi lo yogurt e la panna montata. Se è quella fresca prima di montarla aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo. Ammorbidire la colla di pesce con 4-5 cucchiai di acqua. Scaldarla in un pentolino finchè non si scioglie del tutto e incorporarla all’impasto. Dividerlo poi in due parti uguali. In una aggiungere il cioccolato fondente fuso, nell’altra il cioccolato bianco fuso. Versare i due impasti a cucchiaiate alternate sulla base nella teglia. Girare leggermente con il manico di un coltello per dare un effetto marmorizzato. Potete livellare la superficie con una spatola (che io non ho :S). Lasciare riposare in frigo per almeno due ore in modo che si rassodi. per le foto potete andare qui (un po' di sano spam non guasta mai ) : -/ torno a cazzeggiare, cia'.
*banShee*
- |