Nick: Viola* Oggetto: l'"amica" invidiosa Data: 9/5/2007 10.10.51 Visite: 379
ieri sera passava un film su un gruppo di ragazze. in particolare c'era una ragazza carina, brava a scuola, con un'amica racchia e invidiosa. la racchia era invidiosa di tutto, anche della madre dell'altra ragazza, del loro rapporto. e alla fine uccide l'amica. pare sia una storia vera. anni fa studiavo con una ragazza. ho cercato di esserle amica, ma mi accorgevo che c'era qualcosa che non andava. mi invidiava tutto, anche ciò che non era da invidiare. era grassoccia, e mi diceva: "beata te che non ingrassi". ma lo diceva con odio, e me ne accorgevo. cercava di copiare il mio modo di vestire. all'epoca stavo col mio fidanzato storico. anche lei era fidanzata, ma non era felice. ricordo che il mio ex mi regalò un pc. e lei: "beata te, voglio anch'io il ragazzo che mi regala un pc". ma detto sempre con odio. oppure noi andavamo sempre fuori x il week end, e e lei: beata te. sempre con odio. lei aveva una barca bellissima, con cui andava in giro. ma evidentemente non era abbastanza. lei aveva madre, padre e fratellino. io solo mia madre, con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto. e allora di nuovo: beata te, con odio. persino quando si laureò e le regalai una collana, disse: "vabbè, tu hai sempre avuto un ottimo gusto". di nuovo con odio, non con affetto. che mi regalò al mio compleanno? tre papere di ceramica da mettere in cucina, e ho detto tutto. e mille altri episodi. mia madre mi diceva: non mi piace, è una persona invidiosa. anche il mio ex me lo diceva, ma io la difendevo, perchè in fondo sono fessa. ovviamente dopo la laurea sparì. io lasciai il mio ex, e un paio di mesi dopo lei mi chiamò a sorpresa. ingenuamente ero contenta di sentirla. "ma come stai? tutto bene?" mi chiedeva. "sì, perchè?". "ah no, sai. è che ho visto giorni fa il tuo ex avvinghiato come un polipo a una bionda". testuali parole. le sue parole non produssero l'effetto sperato, perchè l'avevo lasciato io, e stavo con un altro. non mi ha mai più chiamata, la cara amica. ho incontrato qualche altra persona come lei, nella vita, ma ho imparato la lezione e sono fuggita a gambe levate. fatelo anche voi, se vi capita. "se incontri un angelo non avrai pace, ma febbre" - Stefano Benni |