Nick: Nieth Oggetto: mi stavano facendo? Data: 15/6/2007 15.6.26 Visite: 343
allora.. poco dopo le quattro del mattino, viale kennedy. ero con doriano. vediamo na ragazza in mezzo alla strada, tutta che s'agita. il primo pensiero è stato "a chesta se l'hanno fatta", e mi fermo. appena fermato, si avvicina anche un ragazzo. dice che deve andare dalla moglie che sta partorendo, a villa cinzia. che sono rimasti a piedi, un taxi non si è fermato ecc. storia banale, ma verosimile. forse era una rapina, forse diceva la verità. intanto pensavo a quale posto fosse affollato a quell'ora, in modo da non rimanere soli noi e loro. tentenno un pò, poi li faccio salire. e subito mi sento come un pollo. ancora peggio quando lui comincia a dire che è pregiudicato e cose allegre del genere. fingo di fare una telefonata ad un presunto collega, informandolo del mio ritardo per l'emergenza. lì, l'idea geniale. "vi porto a campi flegrei, dove stanno i taxi, che sto per attaccare al lavoro". e subito dopo, proprio il lampo di genio. se non li faccio scendere in un posto isolato, non possono fare niente. e io ce l'ho già in mente il posto dove lasciarli. altro che campi flegrei, mi fermo proprio fuori al "lavoro". arrivo al commissariato san paolo. loro insistono, che non ci sono taxi e non sanno come salire a villa cinzia. il pensiero mio era un altro: se salgo a villa cinzia, questo mi mette la pistola dietro la testa e buonanotte. dico che tra sette minuti devo attaccare al lavoro, erano le 4.23. e lui "ma per fare questi orari.. ditta di pulizia?" e io, "eeeh.. guardati un pò alle spalle e dimmi tu". ovviamente c'era il commissariato. capisce, scende. insiste ancora un pò, parla di un caffè, di champagne, che è il suo terzo figlio. io gli dico che mi aspettano, mi devo mettere la divisa e non posso fare tardi altrimenti mi stroppeiano. intanto la ragazza, che si era allontanata, ritorna dicendo verso il ragazzo "ma che è successo?", in dialetto. lui la raggiunge prima che si avvicini alla macchina, rispondendo "niente niente, andiamo, chiste so' guardie". aspetto che si allontanino, poi me ne vado anche io. e controllo la macchina, che non si siano dimenticati qualcosa dentro. poi chiamo carabinieri, polizia e fermo anche na volante e gli racconto tutto. forse un falso allarme, ma non si sa mai. la domanda è: mi volevano fare? io penso proprio di si. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |