Nick: Nieth Oggetto: ccà stamm sciamenn.. Data: 19/6/2007 15.2.2 Visite: 255
vado a girare un pò sul tgcom e che trovo? la chiesa ha diffuso una "guida per i fedeli al volante". vabbè, immaginavo che scrivessero di non correre, rispettare i semafori ecc.. ma c'è molto di più. non so voi, io sono allibito. qualche esempio..
l documento di 59 cartelle è indirizzato a "vescovi, sacerdoti, religiosi e operatori pastorali per un ulteriore passo verso una pastorale sempre più attenta a tutte le espressioni della mobilità umana". ovvero, la chiesa s'è accorta che esistono le automobili e la gente guida. quindi deve avvicinarsi a questa espressione della mobilità. il modo, di seguito. e sorprendentemente ricorda un vecchio adagio della chiesa, che fa "non ti adeguare, ma imponi e modifica perchè gli altri si adeguino a te".
"Chi conosce Gesù Cristo è prudente sulla strada", vi si legge. "Non pensa soltanto a sé e non è sempre assillato dalla fretta di arrivare. Vede le persone che lo accompagnano per strada, ognuna con la propria vita, il desiderio di arrivare, e i propri problemi. Le vede tutte come fratelli e sorelle, figli di Dio. è questo l`atteggiamento che connota l'automobilista cristiano". evidentemente chi l'ha scritto non sa cosa significa prendersi e donare bestemmie in ore ed ore di traffico
"E' attestato che una delle radici di molti problemi inerenti al traffico è di ordine spirituale". attestato da chi? in che modo? la gente non sta bene spiritualmente e crea ingorghi? sta nota chi l'ha aggiunta, la jervolino??
Vi è il pericolo derivante dalle minimacchine (citycars), affidate a giovanissimi e adulti privi di patente - si legge ancora - e quello dell`uso spericolato dei ciclomotori e delle moto". ok. che sono un pericolo lo sappiamo. ma che vogliamo fare? far varare una bella legge made in vatican che le elimini? mi sa che gli ho appena dato n'idea, eh?
nfine, il Vaticano ricorda con lode "le cappelle (fisse o mobili) lungo le autostrade", le "liturgie celebrate periodicamente nei grandi nodi stradali, in autogrill e nei parcheggi per autocarri", ma anche "i luoghi di vendita di oggetti religiosi o i centri di attenzione e d'informazione cristiana per viaggiatori e operatori, nelle stazioni ferroviarie e dei pullman". sto paragrafo è stupendo, anche se il meglio viene ora:
Il dicastero vaticano ricorda i Santi protettori dei viaggiatori e "l'importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio" col quale "ci rimettiamo direttamente alla protezione della Santissima Trinità". Quanto al proseguimento del viaggio, "si potrà con frutto anche pregare vocalmente, alternandosi specialmente, nella recitazione, con chi ci accompagna, come per la recita del Rosario che, per il suo ritmo e la sua dolce ripetizione, non distrae il conducente". tremo solo all'idea di vedere nell'auto accanto alla mia un gruppo di sconclusionati che dice il rosario mentre guida. minimo minimo, mi gratto le palle. e jastemmo a pazzo, chiaramente. inoltre, vorrei ricordare che ritmo e ripetizione un cazzo, se ti metti a pregare mentre guidi sei inevitabilmente distratto. a meno che tu non lo faccia a nenia, come un automa. e lì sarebbe tipo uno col lavaggio del cervello. ah già, è vero.. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |