Nick: *banShee* Oggetto: TRACCE UFFICIALI Data: 20/6/2007 13.9.36 Visite: 348
13:10 Tema di ordine generale: il villaggio globale
Tema di ordine generale: una citazione del sociologo Tamburrano dà lo spunto per discutere del senso di "nostalgia" per il passato e dell'esigenza, diffusa nella società contemporanea, di intessere un dialogo meno formale con la comunità circostante.
13:07 Tema storico: neocolonialismo e immigrazione Tema storico: La fine del colonialismo moderno e l'avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell'immigrazione nei Paesi europei. 13:04 Saggio breve o articolo tecnico-scientifico: la scienza moderna Saggio breve o articolo tecnico-scientifico: "Sensate esperienze" e "dimostrazioni certe": la nascita della scienza moderna. Documenti da Galileo, Ekeland, Einstein, Infeld, Whitehead, Koiré, Priogine, Stengers, Rossi. 13:02 Saggio breve o articolo storico-politico: la Costituzione Saggio breve o articolo storico-politico: La nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura ad una partecipazione politica compiuta nell'Italia democratica. Documenti da Bobbio, Calamandrei, Ragionieri, Scoppola. 13:00 Saggio breve o articolo socio-economico: giustizia, diritto, legalità Saggio breve o articolo socio-economico: Alle basi della convivenza civile e dell'esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità. Documenti da Aristotele, Beccaria, Hoffe, Sidgwick, Rawls, Del Vecchio, Bobbio e Viroli. 12:58 Saggio breve o articolo artistico-letterario: luoghi dell'anima Saggio breve o articolo artistico-letterario: I luoghi dell'anima nella tradizione artistico-lettararia. Documenti da Petrarca, Shakespeare, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Pascoli, Verga, Morante, Pasolini, Masters e il quadro "Il violinista sul tetto" di Chagall. 12:55 Tema letterario: Dante Tema letterario (analisi del testo) sul canto XI del Paradiso della Divina Commedia dantesca, versi 43-63 e 73-87: san Tommaso d'Aquino racconta a Dante la vita di san Francesco. http://www.repubblica.it/2007/06/dirette/sezioni/cronaca/scuola/maturita2007/index.html mio dio, o ciass! io mi sarei menata su quello artistico letterario. ma giusto per esclusione eh.
*banShee*
- |