Abbiamo chiesto a Gianfranco Marziano, musicista nonché autore del bestseller natalizio “Il mio ragazzo è un genio me l’ha detto lui”, di dirci la sua riguardo al fenomeno del bookcrossing.
Lui ci ha risposto con il suo inconfondibile stile regalandoci una pagina che resterà memorabile:
“Come utilizzare il bookcrossing nel 2005” (visto che dove l'hanno inventato non si porta più)
1) Organizzare un babà con l'assessorato alla cultura motivazionale giovanile o in alternativa con l'a.r.c.i. o con qualche dipartimento intrallazziero dell'università. Praticamente si presenta un progetto dove si spiega cosa e' il bookcrossing (al limite fate copia e incolla da internet) e poi si chiedono a freddo tipo 50.000 euro che saranno cosi impiegati: 48.000 euro tra gli organizzatori del babà, 1000 euro di libri presi dai grossisti delle bancarellacce e altri 1.000 euro per il buffet di presentazione e gli schiavi spargi volantini.
2) Scrivere il numero di cellulare su qualche libro e sperare che qualcuna vi chiami così con la scusa di kafka chiavate.
3) far comprare un sacco di libri da bookcrossare e invece ve li dividete tra amici e chi s'e' visto s'e' visto.
4) fare prima il bookcrossing e poi dire che unabomber sta spavezando dei libri in giro che vi possono scoppiare sotto il mazzo
5) far comprare tutti libri di merda tipo quelli che dicono che i vampiri esistono veramente o che Gesù Cristo era un extraterrestre di Atlantide
6) far sparire tutti i soldi del progetto e non fare assolutamente niente, e se vi chiedono : ma i libri? dite: sì, sì tranquillo, tuttapposto, alla grande o una di quelle frasi che usano i cafunastri e i p.r.
7) conoscere (con la scusa di spavezare libri) ragazze bruttarelle a lungomare
8) conoscere (con la scusa di spavezare libri) signore con la terza media o col diploma magistrale che si vogliono giocare la carta della cultura
9) comprare libri tipo "mein kampf" oppure " saggio sulla diseguaglianza delle razze" e poi far passare un guaio nero agli organizzatori
Per quanto riguarda invece i commenti da lasciare sui libri bookcrossati, sono stati già inseriti dagli organizzatori del babà. L'agenzia incaricata di scrivere a penna i commenti all'interno delle copertine dei libri e' stata subappaltata ad un amico loro ed ha preteso un compenso pari a un concerto di Mietta (dopo la partecipazione a Music Farm).
Ne riportiamo alcuni:
1) I Promessi Sposi (donato dagli alunni di una scuola media di paese in occasione di una raccolta babà per le vittime dello tsunami): Massimiliano 6 bonissimo, ai capito chi sono?
2) La Divina Commedia (stessa fonte di prima, altra sezione): Sono d'accordo anche secondo me Dante e' un genio
3) Guida a Ms-Dos 1.0 (donato dalla biblioteca A.R.C.I. in occasione del mega babà "Concerto per Nicola" organizzato dopo la liberazione di Giuliana Sgrena): Vuoi impararti a usare il computer ma non tieni mai molto tempo? Tel.380-9592765. Corsi speciali per femmine e persone anziani, battitura tesi, cellulari usato garantito, chiedre di Mimmo.
4) F.Kafka-Racconti- (donato dagli studenti fuori corso di scienze delle comunicazioni in occasione del concerto "una tammorra per l'irak"
Secondo me kafka era un genio, infatti forse col mio gruppo abbiamo intenzione di dedicargli un pezzo
5) E.Bronte- Cime tempestose- (Uscito in allegato con Idea-Arredo di dicembre): normodotato solo x f. No m o bsx. astenersi lsb o femmine col paccuotto. No ucraine. cell. 349-02996743”.
Gianfranco Marziano
"dormo tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglierà su di me..."