Nick: Haran Oggetto: IL MIRACOLO DELL'INCIUCIO Data: 11/7/2007 10.52.56 Visite: 618
Rileggevo il magnifico show di ieri notte (per chi non lo sapesse, l'"oro colato" esiste ancora, basta trovarlo) e riflettevo come una fattispecie del genere sia capace di sfornare thread a ripetizione e partecipazione collettiva comune. E' scattato lo stesso meccanismo che tiene incollate le persone alla tv quando magari Albano viene lasciato in diretta sull'Isola o quando Enzo Paolo Turchi piange tra le tette di Carmen Russo a ancora quando magari qualche troietta della Casa del GF fa un servizietto a qualche coinquilino. I reality hanno basato il loro successo proprio su questi meccanismi, diabolici e cinici, che però, audience alla mano, funzionano. Perchè? Per il semplice fatto che questi spettacoli stimolano il cd. "ormone dell'inciucio", che si sà, causa effetti devastanti, peggio della dopamina. La tarantella di ieri sera su questi schermi rappresenta da una parte il trionfo del trash e dall'altra una nuova forma di entertainment che trova nel web terreno fertilissimo: è ciò che era una volta la piazza, dove tutti si ritrovavano,piu' o meno, negli stessi orari, dove si spettegolava a go go, nella quale spesso si faceva a botte e le scenate tra piccioncini erano all'ordine del giorno. Con l'unica differenza che la tecnologia oggi ci permette di restare comodamente seduti in poltrona (io steso, ho il mio bel portatile 12' piazzato sul mio lettuccio. n.d.r.) godendoci lo spettacolo direttamente da casa, magari facendo anche altro: il parallelo "alba dei morti viventi" --> "calabresotta gate" è stato fantastico, perfetta allegorìa di tutto l'ambaradan. E tantomeno non mi addentro sui meriti della contesa: non me ne frega niente, e tra l'altro, ci tengo a precisarlo, il seguente post non ha fini di riapertura della discussione: è solo un overview sul fenomeno. Grazie a tutti per lo straordinario show e special thanks a Zanardi: sei stato all'altezza di Fiorello.
My Enterprise: http://www.hightecno.com |