Nick: XxRaIsSxX Oggetto: troy Data: 18/5/2004 19.55.31 Visite: 104
Lo so, non è ancora uscito, ma ci tenevo ad aprire personalmente la discussione su questo già criticatissimo film. io dico ma Come si permettono, 'sti americani senza cultura di rimaneggiare il più classico dei classici della nostra letteratura?" Era questa la polemica che si leggeva in filigrana sul Corriere della Sera, dove illustri opinionisti gridavano allo scandalo per i cambiamenti apportati all'intreccio dell'Iliade dagli sceneggiatori del film.Stando all'articolo, ben poco Omero è sopravvissuto nel passaggio alla celluloide: la relazione omosessuale tra Achille e Patroclo è sottaciuta, forse addirittura eliminata, mentre Paride è eroico e coraggioso, Menelao muore in duello con Ettore e degli Dei non c'è traccia. Ma noi, da cinefili scafati, siamo ben consci del fatto che non si giudica un film in base a questi dettagli, tanto per parafrasare alla lontana il grande Francesco. Piuttosto, guardando il trailer mi hanno colpito in senso negativo i costumi: mi è capitato di vederne di più convincenti ad alcune feste in maschera. In generale l'intera messinscena, malgrado l'indubbio profluvio di mezzi e miliardi, mi dà una strana sensazione di modestia e povertà. Sbaglio? Vedremo.
|