Vai alla freccia
-
Homepage
-
BlogRoom
-
Mappa
Visualizza Messaggi
.
Nick:
NEVERLAND
Oggetto:
Ninja, Zombi e Principesse
Data:
20/5/2004 17.33.57
Visite:
154
Hai sicuramente ragione amico Franti, è davvero bella la sigla del Daitarn III con tutti quei gagliardi attacchi di chitarrina elettrica che fa "Tarataratàtartàtaratà!"...
"Noi siamo un trio all'erta e pieni di brio,
seguiam la scia se un meganoide ci spia,
e Mach Patrol ci porta nell'occhio all'avventura,
verso l'ignoto corre e va come un fulmine
e in aria si trasforma in un robot che ha un'arma
ha l'energia solare che è invincibile..."
Si è davvero gasante la sigla del Daitarn III, quasi ti dimentichi tutti i problemi se provi a cantarla tutto alcolizzato.
Che poi anche io che le conosco tutte, tutte le sigle dei cartoni a volte m'invento sanamente le parole.
Ancora oggi addirittura della famosa canzoncina di Daitarn cambio la frase "e Mach Patrol ci porta nell'occhio all'avventura" in "e Marte non c'importa nell'occhio all'avventura".
Credo che questa frase la storpierò a vita a causa delle riminiscenze infantili, insomma è da una vita che sono convinto che il cantante dicesse Marte perchè dovrei cambiarlo in Mach Patrol quanndo nn si capisce bene che lo dice veramente perchè all'epoca si portava cantare alla "Mal" mezzo Inglese (stroppiato) e mezzo Italiano...
insomma dovrei accettare il fatto che "I Micronauti" dicessero "Mach Patrol" solo perchè l'ho letto su qualche sito internet, e chi me lo dice a me che quello che l'ha trascritta (per metterla online) nn l'abbia interpretata a cazzi suoi?!?!?
Ma che ve lo dico a fa'?!?!?
Cmq è cosa buona e giusta (è veramente cosa buona e giusta) cantarla dopo le 3 del mattino.
Addirittura se la canti dopo aver ingurgitato un Kebaab "Rosicariello" (rigorosamente dopo le 4 del mattino) accopagnato da sorsarielli veloci di frizzante cochetta riesci quasi a sentire quelle cipolle e quella carne di pecora (montone, gatto, cane, topo a finale nessuno sa veramente con che cosa lo facciano il Kebaab in certi locali gestiti da Libici) cantare insieme a te, all'interno del tuo martoriatissimo stomaco.
Si, si posso affermare con sicurezza che la canzone del Daitarn III sia una delle mie preferite, è sicuramente nelle posizioni "Hot" della mia classificapersonale delle sigle TV dei cartoni animati.
Però c'è anche un'altra sigla che m'intrippa parecchio, specialmente se la canto a squarciagola alle 3 del mattino sbattendo violentemente le manine sul cruscotto per mantenere il ritmo (sbam, sbam, sbam)...
la canzone in questione è quella di Sasuke il picolo Ninja.
Un cartone molto sottovalutato e nn conosciuto da tutti come quello del robotico Daitarn III (beati gli ignoranti perchè loro sarà il regno dei cieli, e perchè nn andranno in mezzo a una via a causa dei DVD).
"Nel magico paese del Sol Levante
l'armata giapponese di Shigun,
da tempo ormai saccheggia la brava gente,
terrore in tutti semina quaggiù..."
Davvero bella la canzone di Sasuke anche se è molto interpretativa, insomma quello Shigun ognuno lo dice e lo canta come lo ha percepito da piccolo e ci si potrebbe anche creare una discussione facilmente sfociabile a paccheri per un termine del genere.
Io mi prenderei a paccheri con la gente per i cartoni animati, per far cercare di capire che nn è roba da bambini o per diffondere il verbo.
Potrei chiavare una capata a qualsiasi Giannino che mi chiamasse "Spada Tagliente" la famosissima "Albarda Spaziale" del mitico Goldrake!
Cmq sia ancora oggi mi vedo qualche cartone animato, sopratutto grazie ai DVD dove sembra che i vecchi cartoni stiano per rivivere una nuova età dell'ora.
Ho comprato il mese scorso il primo volume di "Daltanious" e mi sono arricreato davanti alla TV quando Kento dopo aver trovato Beralios ha allucatto "Aggancio Totale!!!" ed è partita sotto la gasante canzoncina Giapponese originale del Robot.
Avevo 30anni davanti alla TV e mi sono gasato come quando ero piccolo tanto che potevo sentire le leve dei comandi del Daltanious nelle mie mani!
C'è gente in giro che può capire un sentimento del genere?!?!?
e che ve lo dico a fà?!?!?
Presto usciranno i DVD di Goldrake, Gundam e dello stesso Daitarn III.
Certo rischio di dilapidare un patrimonio, ma che me ne fotte a me eh, certe cose nn hanno valore o io almno nn gli affibio un valore terreno e/o economico.
Insomma vuoi mettere tra 10 anni quando prenderò mio figlio e lo pazzerò a forza davanti la TV per fargli vedere Daitarn & C. invece che gli stupidi e nuovi Pokemon di turno.
I bambini devono essere svezzati da piccoli e mio figlio per Dio nn diventerà un ignorante privo di fantasia e incapace di sognare.
In barba al perbenismo avrà tra le mani in tenera il suo primo Joypad così quando sarà grande gli darò lezioni sulla PS4 e nn mi potrà dire che sono un vecchio rimbambito che nn so come fare la palla di fuoco con Ryu a Street Fighter 2020!
"Ma ecco con un urlo tremendo e gelido,
arriva da una piccola città,
un giovane guerriero dal volto impavido,
sicuramente lui ci aiuterà.
Sei furbo, sei forte, sconfiggi la morte,
o piccolo guerriero samurai!..."
Anche io attualmente mi sto fissando con i film anni '70 e nn solo quelli Horror!
Insomma sto riscoprendo tutta una cinematografia che nn guardavo o nn conoscevo perchè troppo impegnato con le lame rotanti, il raggio protonico e la spada diabolica!
Quelli Horror poi a dire il vero nn li vedevo perchè mi cacavo sotto.
Oggi niente mi fa voltare lo sguardo dallo schermo o chiudere gli occhi per il disgusto.
Mi considero un appassionato del genere e quindi per me evirazioni, smembramenti e cannibalismo sono all'ordine del giorno cinematograficamente parlando.
Così oltre a Dario Argento ho imparato ad amare grazie a te (Franti) il Maestro Lucio Fulci.
Questo amore è nato da tre film del maestro:
lo splatterissimo "Zombi 2" e i thriller/gialli "Non Si Sevizia Un Paperino" e "Sette Note In Nero".
"Io ho rovinato la mia vita per il cinema.
Non ho famiglia, nessuna moglie, solamente figlie.
Tutte le donne mi hanno lasciato perché non smetto mai di pensare al mio lavoro.
I miei unici due hobby sono i miei cani e la mia barca a vela.
Il lavoro è molto importante per me.
John Ford una volta ha detto,
"io so che stanno dicendo cattive cose su di me.
Ma io sto girando film nelle montagne con gli indiani mentre loro stanno parlando..."
"Io sono un cinefago!
Figlio di cinefaghi;
mi vedrò 200 film al giorno!
Tutti noi cinefili siamo degli "stupidoni", perché in fondo amiamo molto il cinema, alla fine ti rendi conto che è l'unica cosa che hai nella vita."
Lucio Fulci
A volte mi rispecchio molto nelle parole del Fulci e questa cosa fa pensare, pensare, pensare e intristire anche me anche se poi mi rendo conto che se provo certi sentimenti anche attraverso un certo genere di pellicole vorrà dire che in qualche modo sono superiore e più sensibile a certe cose, a finale ne vado fiero eh.
Anche io ho amato la scena della morte della Bolkan in "Non Si Sevizia Un Paperino", ne parlammo ricordi?
Cazzo quella si trascinava tutta stroppiata in punto di morte e lui che mette come sottofondo musicale "Quei Giorni Insieme a Te" di Ornella Vanoni.
Merda Ornella Vanoni ma chi cazzo se l'è mai ascoltata a quella li eppure il Fulci ha fatto in modo che quella canzone diventasse un ossessione (anche se momentanea per via della mia cultura a calderone dove ogni giorno sboccia una nuova passione o fissazione).
Sullo schermo nn c'era più il sangue e la sofferenza della Bolkan, ma c'era sola la Bolkan con i suoi sentimenti.
Ma poi quella malinconica canzone vomitava una serie di parole che erano come pugni allo stomaco...
"Quei giorni insieme a te...
noi eravamo in due
e adoravamo te
uno ero io
l'altra eri tu
e non avevi il tempo di volere bene a me
ma io non so perchè
quel pochissimo che dai
agli occhi miei
vale di più
dell'amore che ho incontrato poi..."
Un testo incredibile, che poi a me ste canzoni piacciono troppo nostante chi le canta.
Questo è il motivo del perchè amo le canzoni di Tiziano Ferro o dei Blue, le amo perchè amo le canzoni sentimentale o malinconiche, quelle canzoni che ti fanno pensare, pensare, pensare e a volte intristire...
ma quando le canti a squarciagola e come se cacciassi via o esorcizzassi il tuo dolore e in qualche modo ti fanno anche sperare, sperare, sperare.
"oggi che ho
più dignità
io non accetteri l'amore in briciole che tu
allora davi a me
come fosse carità
ma se è così
chissà perchè
penso ancora ai giorni insieme a te
ma se è così
chissà perchè
penso ancora ai giorni insieme a te"
Che genio quel Fulci eh, pochi sanno, per esempio, che Fulci, assieme a Piero Vivarelli, è l'autore di popolari canzoni quali "Il tuo bacio è come un rock" e "Ventiquattromila baci", lo stesso Fulci che ci ha mostrato sullo schermo 1.000 e più efferratezze, strana la vita eh?
Che poi la musica di "Quei Giorni Insieme a Te" è di Riz Ortolani lo stesso che ha composto la musica di Cannibal Holocaust, una musica dolce e rilassante mentre sullo schermo ci sono gente che mangia gente, gente che uccide animali e altra indicibile violenza.
Dopo aver pianto un pochino la prima volta che ho ascoltato "Quei Giorni Insieme a Te" ho fatto di tutto per averla.
E dopo giorni di ricerche e utilizzo di peer to peer ci sono riuscito.
E' passato un pò di tempo e come ogni mia fissa ora è andata a scemare e quindi l'ascolto di meno anche se il testo è li in bella mostra sulla mia paginetta a dimostrare come una canzone possa parlare al cuore.
"Sasuke, Sasuke, guerriero nobile,
difendi con furore l'amico debole,
nessuno ti può vincere perchè
tu sei cintura nera karatè.
Sasuke, Sasuke, col tuo kimono,
sei così feroce ma in fondo buono,
sconfiggere il tiranno tu saprai,
o nobile guerriero samurai.
Sasuke, Sasuke...
nel vento la tua voce...
riporterà la pace su noi...
Hah!"
Bello il ritonello di Sasuke e quell'Hah! finale come cazzo mi gasa!
Pieruzzello ho cambiato la suoneria sul cellulare sai?
Ora ho la "Sonata al Chiaro di Luna" di Beethoven, ebbene si "Phone" ha colpito parecchio anche me!
Però io ormai il cellulare lo uso più per ascoltare le canzoncine e nn salto più per le telefonate o per gli sms...anche io però una volta scantavo e correvo quando suonava.
Ma poi ogni volta quella delusione o quell'aspettativa che nn veniva accontentata mi hanno fatto smettere di farlo perchè altrimenti sarei uscito più pacio di quello che sono.
Figurati nn l'ho manco levato il servizio News della Tim che ti manda messaggi a tutte le ore e che mi faceva sperare inutilmente ogni volta.
Ancora mi arrivano quei cazzo di messaggi Tim, ma adesso li leggo e sorrido cinicamente ma nn ne sono tanto felice sai?
"Lasciamo questo argomento da parte, ci servirà più tardi...paura eh?"
- Carlo Lucarelli -
Phone, bello Phone mi è piaciuto più di Ju-On e The Eye lo sai? (ora nn mi rompere il cazzo eh).
Non è un horror se riesci a vedere oltre il primo livello di visione, è quasi un monito per farti capire a cosa può portarti a volte l'amore.
Insomma quella scena dove la tipa guarda il suo cellulare, stringendolo forte nella mano, sputando sangue mi ha colpito davvero.
Insomma è davvero così forte l'amore vero?
Quella sta per tirare le cuoia e che fa ancora spera in una chiamata, ancola vorrebbe sentire la voce del suo amato prima di morire.
Ma la tipa a finale muore e dopo un pò il cell squilla davvero.
La suoneria polifonica della "Sonata al Chiaro di Luna" a quel punto mi ha fatto pensare, pensare, pensare e intristire.
Ora "Quei Giorni Insieme a Te" l'ascolto di meno ma la sonta la sento ogni volta che mi squilla il cellulare...è soprattutto per questo che amo il mio Nokia 6600!
Insomma nn credo più al fatto che il cell possa servire al ritorno d'amore o alla nascita di un nuovo sentimento.
Certo c'è gente che è in grado di farmi mandare messaggini alle 3 di notte a tipe che mi piacciono e con cui forse inizierei una nuova vita senza sfrenamienti.
"Mandala alla tua ex, vai! Che te ne fotte? Manda!"
Mi hai fatto mandare un tenerissimo messaggio a Qualcuna una notte di queste ma purtroppo ho pigliato l'ennesimo palo come al solito, ma chi se ne fotte vero?
Però poi anche il cellulare mi stupisce ancora.
Mi stupisce quando suona all'improvviso, mi stupisce quando mi chiamano le principesse.
Nn so se il destino esista ma a volte riesce ancora a stupirmi insomma mi arriva un palo a 1/2 sms e dopo manco un minuto mi arriva un altro messaggio alle 4:08 del mattino.
"...Ti voglio bene...
Sai anche prima di parlare oggi pom
con te, dentro di me sapevo che tu eri li
ed è una sensazione bellissima...
mi basta pensarti per tornare a sorridere...
forse 6 davvero 1 angioletto biondo?"
Questa nn è una canzone della Vanoni ok?
Anke se il testo i ha provocato lo stesso effetto, ma ormai sono cinico di cuore e forse nn riesco più a sperare o a credere in un lieto fine a livello di favola.
Certo sto meglio da quando faccio così però credimi nn ne sono felice, perchè a finale sto perdendo lentamente un amore in cui credevo e un sentimento che nonostante tutto faceva battere il mio cuore.
Sono stato sconfitto io con i miei sogni o forse sono stanco di lottare per una guerra che nn vincerò mai.
Poi a volte succedono ste cose e l'istinto mi vorrebbe far prendere di nuovo l'armatura, l'elmo, lo scudo e la spada per gettarmi nella mischia.
Mi butterei in mezzo ad una marea di guerrieri assetati di sangue per quell'unica possibilità, ma poi ci penso su e lascio cadere la spada e tutto il resto e mi allontano dal campo di battaglia.
"Nel misterioso mondo del Sol Levante,
da un po' la gente non sorride più,
si è chiusa nelle case, non fa più niente,
terrore regna gelido quaggiù.
Ma ecco con un urlo forte e satanico,
riporterà tra noi la libertà,
quel giovane guerriero semina panico,
in fuga il nemico metterà."
Sasuke invece sembra nn arrendersi mai eh?!?!?
Da parte mia però nn è che ho abbadonato la fantasia o i sogni, li sfogo come al solito in mondi alternativi.
Film, DVD, Fumetti, Libri mi aiutano a tornare di nuovo un guerrieri, un eroe.
Attualmente, come tu sai, mi sono fissato con i poliziotteschi anni '70.
Violenti, Pulp, ricchi d'azione e con tocchi di sana rattimma (che nn guasta mai eh).
Mentre la gente osanna Quentin Tarantino perchè si porta io sto capendo e apprezzando dove Tarantino abbia imparato e/o copiato a fare cinema.
Stelvio Massi, Umbeto Lenzi, Sergio Martino...qualcuno li conoscerà?!?!?
Ma che te lo dico a fà?!?!?
Registi Italiani sottovalutati ma che sento vicini a me, registi dalla cultura a calderone come la mia capaci di girare film horror, splatter o commedie con sana rattimma, dovevano lavorare e quindi nn è che facevano i preziosi eh, insomma giravano sia i film con Lino Banfi che quelli con Tomas Milian!
"Sei furbo, sei forte, sconfiggi la morte,
o piccolo guerriero samurai!
Sasuke, Sasuke, guerriero nobile,
difendi con furore l'amico debole,
nessuno ti può vincere perchè
tu sei cintura nera karatè.
o nobile guerriero samurai."
Tomas Milian è tra i miei attori preferiti oggi lo sai?
Ha una capacità d'espressione eccezionale, capace di recitare nei ruoli più disparati, il Gobbo cattivo storpio e Malavitoso, il poliziotto d'acciaio, il rapinatore paccio o il cafonissimo Monnezza!
Eccezionale Milian, io vorrei essere proprio uno di quei personaggi dei suoi poliziotteschi farei anche il cattivo perchè anche il cattivo in quei film ha un perchè e dei sentimenti (vedi il gobbo).
"Sasuke, Sasuke...
nel vento la tua voce...
Hah!
Sasuke, Sasuke, dagli occhi a mandorla,
combatti con furore, sei una girandola,
nessuno ti può vincere, lo so,
tu sei cintura nera anche a Judo.
o nobile guerriero samurai."
Hah! Insomma ci vuole un cervello per apprezzare certe cose nn credi?
"Mario, ma possiamo fare sempre questa vita? La Domenica mattina, a quest’ora la gente dorme e noi siamo in macchina pieni zeppi di cipolle e carne e di alcool che torniamo a casa per dormire? Ma dai, è possibile? Facciamo pietà, siamo dei poveri frustrati di trent’anni. A trent’anni la gente si sposa, fa dei figli, una famiglia. E noi?"
Cosa vorresti fare Piero?
Per ora la vita nostra è questa, ma nn è detto che sia sempre così.
Prendiamola come viene anche perchè nn è che sia da buttare via eh?
Insomma ci si diverte e si fanno cose che magari alla ns età qualcuno si è scordato che esistano.
Certo ci si sbatte, ci si sfrena, ci si sciocca ma c'è anche altro secondo me.
Ma nn chiedermi cosa, nn è una cosa tangibile o facile da spiegare è una sensazione eterea che esiste e solo tu puoi coglierla dentro di te per capire.
"Ma sai che ti dico Mà? Ma chi uccide a noi? A quelli come te e me non li uccide nessuno!"
E' difficile che riescano ad ucciderci in attualmente.
Cmq il dialogo degli zombi è roba tua e nn mi va di prendermi il merito di una cosa che nn ho pensato io ok?
"Bella ‘sta cosa oh!"
Io ho detto solo questo e mi sono anche commosso un pò eh.
Ma vorrei aggiungere un tocco alla Stocchi in questo dialogo se permetti.
"Mà, sai perché a noi non ci uccide nessuno e nessuno può ammazzarci? Perché siamo già morti. Siamo dei morti che camminano, che cantano la sigla di Daitarn 3 e che vanno in auto in auto sulla tangenziale, alle sei e mezzo di Domenica mattina, pieni zeppi di cipolle e carne e di alcool. Siamo degli Zombies insomma. Hai presenti gli Zombies di Romero? Morti viventi, ecco. Ci hanno spaccato il cuore che non batte più, ci hanno ucciso già, ma adesso camminiamo, cantiamo la sigla di Daitarn 3 e andiamo in auto in auto sulla tangenziale, alle sei e mezzo di Domenica mattina, pieni zeppi di cipolle e carne e di alcool. Ci hanno spaccato e fermato il cuore ma non il cervello. Per ucciderci di nuovo dovrebbero colpirci e distruggerci il cervello. Sennò continuiamo sempre con la nostra vita che sembra la Play Station"
Siamo già morti e siamo Zombi ma appertiamo ad una razza evoluta di Zombi noi, proprio come quelli de "L'Alba dei Morti Viventi" che corrono come le saettelle rispetto ai loro antenati.
Quel dolore al cuore che ci ha inflitto il virus dei nn morti scorre diverso nelle ns vene, insomma il nostro cuore nn batte ma a volte in con certe situazioni esterne torna a pompare accellerato come un tempo.
"Semplice parlare con te
e dietro ad un telefono ascoltarti ridere
capire che è dolce e solo per un attimo
ignorare i brividi che non senti più
amore raccontami
amore racconta l'inverno che c'è...
tu distante
sei così grande da farmi perdere
sono qua a rincorrere parole
e ad inventare ancora scuse
accorgermi che...
sembra impossibile...
piove già
non ho più domande poi
ora è tardi
ci sentiamo più avanti se vuoi
amore,dove sei?
sembra impossibile..."
Belle le parole di Francesco Renga eh, vedi quando le ho ascoltate l'ultima volta il mio cuore è ricominciato a battere forte, forte nel petto.
Ora tu puoi anche strappartelo dal petto se vuoi ma chi ti dice che un giorno nn arrivi qualcuna capace di eliminarti il virus zombesco dal sangue?
Chi ti dice che il cuore nn possa tornare a battere come un tempo?
Nessuno può dirtelo eh, quindi tienitelo che batte e nn batte che altrimenti come fai ad avere una vita da uomo normale senza un cuore in petto che fa tum, tum, tum, tum...
Ora lasciati guidare dal cervello e cammina come uno Zombi in mezzo ad un mondo di vivi apparenti, guarda le persone studiale e capisci come poter diventare diverso da loro imparando dai loro errori.
Elimina tutto ciò che ha fatto acellerare nel tuo sangue il processo di trasformazione in un nn morto e conserva tutto nel cervello perchè un giorno potrebbe servirti.
"Sasuke, Sasuke...
nel vento la tua voce...
Sasuke, Sasuke... [ nobile guerriero... ]
Ah, piccolo samurai
Ah, piccolo samurai
Ah, piccolo samurai..."
Davvero gagliarda sta canzone oh!
Lascialo stare a Daitarn per un pò adesso, anche perchè dopo l'attacco solar dovresti utilizzare il "Daitarn Scontro" per attraversare Qualcuna da parte a parte.
Dovresti colpirla nel punto dove il raggio solare a creato quel cerchio rosso facile da sfondare.
Nah posalo in garage il Daitarn per ora che poi te ne potresti pentire.
Prendiamo la Mach Patrol piuttosto e andiamo a farci un giro come al solito, tanto se succede qualcosa lo puoi sempre chiamare il Daitarn e quello arriverà veloce e puntuale proprio come nei cartoni animati, è cpsì e sarà sempre così anche se scambi la parola Marte con Mach Patrol quando ne canti la canzoncina.
Ed ora se hai letto tutto e nn hai temuto la mia potenza è proprio inutile che ti dica...fatti avanti!
P.S. nn ho riletto quindi nn rompere i coglioni facendo il saputello, zappiello et saccente.
Rispondi al Messaggio
|
Indietro
|
Indice topic
|
Quota Testo
|
Vai su
|
Segnala ad un amico
|
Successivo
Ninja, Zombi e Principesse
20/5/2004 17.33.57
(153 visite)
NEVERLAND
re:ti invidio
20/5/2004 17.38.44
(43 visite)
Mojito_
re:x Mojito_
20/5/2004 17.58.55
(36 visite)
NEVERLAND
20/5/2004 18.2.24
(35 visite)
Mojito_
20/5/2004 18.22.57
(29 visite)
NEVERLAND
re:x Neverland
20/5/2004 18.26.3
(35 visite)
Mojito_
20/5/2004 18.27.45
(35 visite)
NEVERLAND
re:x Neverland
20/5/2004 18.29.58
(21 visite)
Mojito_
20/5/2004 18.45.9
(42 visite)
NEVERLAND
re:Ninja, Zombi e Principesse
20/5/2004 17.40.11
(39 visite)
pearl jam
re:x Alberto
20/5/2004 17.59.48
(22 visite)
NEVERLAND
20/5/2004 17.45.35
(32 visite)
micetta73
re:Ninja, Zombi e Princip
20/5/2004 17.46.48
(33 visite)
zopar
x dono
20/5/2004 18.10.37
(35 visite)
*banShee*
re:x *banShee*
20/5/2004 18.25.42
(34 visite)
NEVERLAND
20/5/2004 18.32.29
(47 visite)
Evi|ArmA
re:x Evi|ArmA
20/5/2004 18.44.1
(37 visite)
NEVERLAND
re:x Evi|ArmA
20/5/2004 22.14.51
(47 visite)
Franti
Per Mario e Piero
20/5/2004 23.31.46
(28 visite)
Evi|ArmA
x Neverland
21/5/2004 9.15.15
(30 visite)
Karmakoma
(ultimo)
Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:
vai in modalità avanzata
Rimani nel thread dopo l'invio
Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)
Inserisci i termini di ricerca
Invia modulo di ricerca
Web
www.ircnapoli.com